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Produzione, implementazione e monitoraggio dei percorsi assistenziali

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Linee guida

  • Definizioni: linee guida, percorsi assistenziali, processi, procedure, protocolli
  • Strumenti e strategie di ricerca bibliografica delle LG: banche dati nazionali ed internazionali
  • Valutazione di qualità delle LG: cenni sullo strumento AGREE II

 

Produzione del percorso assistenziale

  • Analisi e mappatura del percorso esistente
  • Identificazione degli ostacoli all’applicazione delle raccomandazioni cliniche: strutturali, tecnologici, organizzativi, professionali, altri ostacoli
  • Feedback con la direzione aziendale per valutare la rimozione degli ostacoli
  • Adattamento locale delle raccomandazioni cliniche
  • Stesura del percorso assistenziale: procedure (how), professionisti (who), setting (where), timing (when)

 

Diffusione e Implementazione del percorso assistenziale

  • Metodologie e strumenti per la diffusione e implementazione del percorso assistenziale
  • Le strategie per modificare i comportamenti professionali

 

Monitoraggio del percorso assistenziale

  • Cenni sull’audit clinico
  • Metodologie per la costruzione del sistema multidimensionale di indicatori di qualità: sicurezza, efficacia, appropriatezza, equità, coinvolgimento degli utenti, efficienza
  • Indicatori di struttura, di processo e di esito; vantaggi, svantaggi, misurabilità e robustezza
  • L’integrazione degli indicatori di qualità con gli strumenti aziendali di programmazione e controllo
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Pagina aggiornata il 20/04/2024