Produzione, implementazione e monitoraggio dei percorsi assistenziali
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Tutti i professionisti coinvolti nella pianificazione, organizzazione, erogazione e valutazione di servizi e prestazioni sanitarie, con particolare riferimento alla qualitàassistenziale e alla formazione-valutazione professionale
Obiettivi specifici
- Conoscere le dimensioni della qualità dell’assistenza sanitaria: sicurezza, efficacia, appropriatezza, equità , coinvolgimento degli utenti, efficienza
- Ricercare le linee guida nelle banche dati nazionali e internazionali
- Valutare criticamente le linee guida con lo strumento AGREE II
- Identificare gli ostacoli locali per l’applicazione delle linee guida e adattare al contesto locale le raccomandazioni cliniche
- Costruire i percorsi assistenziali
- Conoscere gli strumenti di diffusione, implementazione e monitoraggio dei percorsi assistenziali
- Definire caratteristiche, vantaggi e limiti degli indicatori di struttura, processo ed esito
- Costruire un sistema multidimensionale di indicatori per misurare processi ed esiti dell’assistenza sanitaria
- Integrare gli indicatori di qualità nei processi di governance aziendale
Linee guida
- Definizioni: linee guida, percorsi assistenziali, processi, procedure, protocolli
- Strumenti e strategie di ricerca bibliografica delle LG: banche dati nazionali ed internazionali
- Valutazione di qualità delle LG: cenni sullo strumento AGREE II
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Produzione del percorso assistenziale
- Analisi e mappatura del percorso esistente
- Identificazione degli ostacoli all’applicazione delle raccomandazioni cliniche: strutturali, tecnologici, organizzativi, professionali, altri ostacoli
- Feedback con la direzione aziendale per valutare la rimozione degli ostacoli
- Adattamento locale delle raccomandazioni cliniche
- Stesura del percorso assistenziale: procedure (how), professionisti (who), setting (where), timing (when)
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Diffusione e Implementazione del percorso assistenziale
- Metodologie e strumenti per la diffusione e implementazione del percorso assistenziale
- Le strategie per modificare i comportamenti professionali
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Monitoraggio del percorso assistenziale
- Cenni sull’audit clinico
- Metodologie per la costruzione del sistema multidimensionale di indicatori di qualità : sicurezza, efficacia, appropriatezza, equità , coinvolgimento degli utenti, efficienza
- Indicatori di struttura, di processo e di esito; vantaggi, svantaggi, misurabilità e robustezza
- L’integrazione degli indicatori di qualità con gli strumenti aziendali di programmazione e controllo
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con prove pratiche: produzione/elaborazione di un documento.