Volumi ed esiti ospedalieri
Sede: Corso online
Responsabile Scientifico: Nino Cartabellotta
Docenti: Claudio Beltramello
Crediti ECM: 24 per tutte le professioni
Rif. ECM: 878-414919/1
Iscrizione: I posti per questo corso sono esauriti.
Obiettivo Nazionale ECM
4. Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (LEA)Obiettivo generale
Dalle criticitĂ rilevate dal Programma Nazionale Esiti al miglioramento delle performance degli ospedali
Obiettivi specifici
- Conoscere gli aspetti generali della valutazione delle performance in sanitĂ
- Conoscere i principali riferimenti normativi su volumi ed esiti ospedalieri
- Apprendere obiettivi, metodi e indicatori del Programma Nazionale Esiti (PNE)
- Analizzare le performance delle strutture ospedaliere utilizzando il sito web del PNE
- Sviluppare, implementare e verificare il piano di miglioramento in relazione alle criticitĂ rilevate dal PNE
- Verificare l’impatto del piano di miglioramento
La valutazione delle performance rappresenta uno strumento indispensabile sia per valutare in maniera multidimensionale la qualitĂ delle prestazioni erogate dalle aziende sanitarie, sia per avviare gli opportuni miglioramenti quando il benchmark documenta performance inferiori alla media regionale o nazionale.
Il Programma Nazionale Esiti (PNE) fornisce valutazioni comparative di efficacia, sicurezza, efficienza e qualità delle cure in ambito ospedaliero: l’edizione 2017, relativa ai dati del 2016, analizza 166 indicatori, di cui: 67 di esito/processo, 70 di volumi di attività e 29 di ospedalizzazione
Il Decreto Ministeriale 02/04/2015, n. 70, che contiene il Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera, ha stabilito a livello nazionale le soglie minime di volumi ed esiti al fine di definire criteri non discrezionali per la riconversione della rete ospedaliera ed eventuali valutazioni per l’accreditamento. Più recentemente, nell’attuazione del comma 524 della Legge di Stabilità 2016, sono state definite le “Linee guida per la predisposizione di piani di rientro aziendali”, che comprendono il rispetto dei parametri relativi a volumi, qualità ed esiti delle cure.
Oggi diviene pertanto indispensabile per ciascuna struttura ospedaliera acquisire metodi e strumenti per analizzare le proprie performance utilizzando il sito web del PNE, identificare le criticità e sviluppare, implementare e verificare l’impatto del piano di miglioramento.
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Aspetti generali
- Valutazione delle performance in sanitĂ : obiettivi, prospettive degli stakeholders, livelli
- Approccio multidimensionale alla valutazione delle performance: sicurezza, efficacia, appropriatezza, coinvolgimento di cittadini e pazienti, equitĂ , efficienza, produttivitĂ
- Programmi istituzionali di valutazione delle performance
Riferimenti normativi
- DM 2 aprile 2015, n. 70 - Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza
- L. 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di StabilitĂ 2016), cc. 524-526
- DM 21 giugno 2016 – Linee guida per la predisposizione dei piani di rientro aziendali
Il Programma Nazionale Esiti
- Obiettivi del PNE
- Fonti informative
- Indicatori del PNE e loro interpretazione
- Metodi statistici
- Sito web: ricerca, analisi, interpretazione e utilizzo dei dati
Sviluppo, implementazione e verifica del piano di miglioramento
- Valutare la consistenza dei dati tra sistema informativo ospedaliero e cartella clinica
- Diagnosi e/o procedure utilizzate nella selezione dei ricoveri e nei modelli di aggiustamento
- Criteri utilizzati per misurare l’esito
- Pianificare e condurre l’audit clinico e organizzativo
- Struttura e metodologia dell’audit
- Definizione delle prioritĂ : criticitĂ identificate dagli indicatori PNE
- Definizione di standard clinico-assistenziali evidence-based
- Confronto dei processi clinici e organizzativi con gli standard definiti
- Identificazione e analisi delle criticitĂ strutturali, organizzative e operative
- Definizione di un set multidimensionale di indicatori per il monitoraggio
- Implementare il piano di miglioramento
- Definizione del framework operativo: interventi, indicatori (processo, esito) e loro target
- Definizione del cronoprogramma
- Verificare l’efficacia del piano di miglioramento
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche o tecniche
La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con prove pratiche: produzione/elaborazione di un documento.