Valutare le performance delle organizzazioni sanitarie
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Professionisti coinvolti nel processo di valutazione delle performance ai vari livelli di assistenza sanitaria
Obiettivo generale
Garantire l'accountability delle organizzazioni sanitarie attraverso set multidimensionali di indicatoria.
Obiettivi specifici
- Definire il concetto di performance in sanitĂ , gli obiettivi e i livelli di valutazione.
- Conoscere le esperienze nazionali di valutazione delle performance in sanitĂ .
- Identificare le dimensioni di valutazione delle performance in sanitĂ .
- Costruire, validare e utilizzare un set multidimensionale di indicatori di performance.
- Conoscere i principali riferimenti normativi su volumi ed esiti ospedalieri.
- Apprendere obiettivi, metodi e indicatori del Programma Nazionale Esiti (PNE).
- Analizzare le performance delle strutture ospedaliere utilizzando il sito web del PNE.
- Sviluppare e implementare il piano di miglioramento sulla base delle criticitĂ rilevate dal PNE
Aspetti generali
- Definizione del concetto di performance in sanitĂ .
- Obiettivi della valutazione delle performance: miglioramento della qualitĂ , accountability, benchmarking, ricerca, accreditamento o certificazione.
- Approccio multidimensionale alla valutazione delle performance: sicurezza, efficacia, efficienza, equitĂ , appropriatezza, soddisfazione dei pazienti, soddisfazione degli operatori, value for money.
- Riferimenti normativi:
- DM 2 aprile 2015, n. 70 - Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali; tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza;
- DM 21 giugno 2016 – Linee guida per la predisposizione dei piani di rientro aziendali.
 I sistemi di valutazione delle performance
- Cenni ai modelli internaz.: Joint Commission National Quality Measures, AHRQ Quality Indicators, Indicators for Quality Improvement, Quality and Outcome Framework, Australian Council on Healthcare Standards.
- Esperienze in Italia:
- Relazione sullo Stato Sanitario del Paese del Ministero della Salute.
- Monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza.
- Il Programma Nazionale Esiti.
- Il sistema di valutazione della performance di alcuni sistemi sanitari regionali.
 Gli indicatori di performance
- Caratteristiche degli indicatori: rilevanza, misurabilitĂ , basi scientifiche.
- “Anatomia” di un indicatore e fonti dei dati.
- Costruzione e validazione di un set multidimensionale di indicatori di performance.
- Banche dati internazionali:
- National Quality Measures Clearinghouse (USA).
- NHS Information Centre (UK).
- Quality Positioning Systems (USA).
 Il Programma Nazionale Esiti: volumi ed esiti delle cure
- Obiettivi del Programma Nazionale Esiti (PNE).
- Indicatori del PNE: Â fonti informative, metodi statistici e loro interpretazione.
- Sito web del PNE: ricerca, analisi, interpretazione e utilizzo dei dati.
 Sviluppo, implementazione e verifica del piano di miglioramento
- Valutare la consistenza dei dati tra sistema informativo ospedaliero e cartella clinica.
- Pianificare e condurre l’audit clinico e organizzativo per identificare e analizzare le criticità professionali, strutturali e organizzative.
- Implementare il piano di miglioramento ed il suo monitoraggio (indicatori).
- Verificare l’efficacia del piano di miglioramento
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche o tecniche
La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con prove pratiche: produzione/elaborazione di un documento.