Dalla gestione dell'informazione scientifica, all'appropriatezza degli interventi sanitari
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Tutti i professionisti coinvolti nella pianificazione, organizzazione, erogazione e valutazione di servizi e prestazioni sanitarie, motivati a trasferire nella propria pratica clinica principi, metodi e strumenti dell’EBP
Obiettivi specifici
- Formulare adeguati quesiti clinico-assistenziali
- Conoscere l’architettura della ricerca clinica e l’anatomia dell’informazione biomedica
- Identificare il disegno di studio più appropriato per le diverse categorie di quesiti
- Acquisire strategie e competenze tecniche di ricerca bibliografica
- Conoscere gli strumenti di valutazione critica dei principali studi primari e secondari
- Riconoscere l’impatto dell’inappropriatezza sulla sostenibilità del SSN
- Conoscere gli indicatori per una valutazione multidimensionale delle performance
- Acquisire un linguaggio comune sulle varie articolazioni del termine appropriatezza
- Identificare categorie e oggetti dell’appropriatezza
- Apprendere metodi per definire i criteri di appropriatezzaÂ
- Utilizzare gli strumenti per monitorare l’appropriatezza
- Conoscere barriere e fattori facilitanti per valorizzare l’appropriatezza
Giorno 1Â
Aspetti generali
- Architettura della ricerca clinica: disegno dei principali studi primari e secondari
- Anatomia dell’informazione biomedica: fonti primarie, secondarie e terziarie
Formulazione dei quesiti clinico-assistenziali
- Quesiti di background e di foreground
- Il modello PICO per strutturare i quesiti di foreground
Management dell’informazione biomedica
- Strategie per la gestione delle informazioni biomediche: scanning e searching
- L’approccio 6S: stxudies, synopses of studies, synteses, synopses of synteses, summaries, systems
- Banche dati primarie:
- MEDLINE: struttura e modalità di indicizzazione, definizione e perfezionamento delle strategie di ricerca
- Pubblicazioni secondarie: ACP Journal Club, Evidence-based Medicine, Evidence-based Nursing
- Banche dati e altre risorse evidence-based:
- Clinical Evidence
- Cochrane Library
- Banche dati di linee guida
- Banche dati di Health Technology Assessment reports
- Banche dati di Analisi economiche
- CINAHL
Giorno  2
Aspetti generali
- Il quadro economico-finanziario del Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
- Impatto dell’inappropriatezza professionale e organizzativa sulla sostenibilità del SSN: sovra-utilizzo e sotto-utilizzo di prestazioni sanitarie e inadeguato coordinamento dell’assistenza
- Ridurre gli sprechi e aumentare il value dell’assistenza: il framework GIMBE per disinvestire e riallocare
- Valutazione multidimensionale delle performance in sanitÃ
Apporopriatezza: un linguaggio comune
- Appropriatezza professionale vs appropriatezza organizzativa
- Appropriatezza generica vs appropriatezza specifica
- Appropriatezza per il paziente individuale vs appropriatezza dell’assistenza sanitaria
Apporopriatezza: dalla teoria alla pratica
- Categorie e oggetti dell’appropriatezza
- Interventi sanitari: preventivi, diagnostici, terapeutici, assistenziali, riabilitativi, palliativi
- Timing: tempestività , continuità terapeutica
- Setting assistenziale: degenza ordinaria, day care, cure primarie
- Risorse umane
- Definire i criteri di appropriatezza
- Evidenze scientifiche: linee guida, PDTA, protocolli
- Metodi di consenso formale: RAND, Delphi
- Low-value lists: Choosing Wisely
- Normative nazionali: i nuovi livelli essenziali di assistenza
- Normative regionali: requisiti di accreditamento, direttive specifiche
- Benchmarking
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- Pianificare una strategia multifattoriale per il cambiamento professionale e organizzativo
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- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con prove pratiche: produzione/elaborazione di un documento.