Nino Cartabellotta

Medico Chirurgo
Fondazione GIMBE

CV 

Specializzato in Gastroenterologia e in Medicina Interna, nel 1996 ha fondato il Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze (GIMBE), con l’obiettivo di diffondere in Italia l’Evidence—based Medicine. Dopo 15 anni di attività nazionali e internazionali, nel 2010 ha promosso la costituzione della Fondazione GIMBE, di cui è presidente.

E’ riconosciuto tra i più autorevoli metodologi italiani, grazie a competenze trasversali che interessano tutte le professioni sanitarie e tutti i livelli organizzativi del sistema sanitario. Il suo know-how spazia, in una visione di sistema, dalla metodologia della ricerca all’Evidence-based Health Care, dalla formazione continua alla valutazione della competence professionale, dalla clinical governance alla valutazione delle performance dei servizi sanitari, dal management alle politiche sanitarie.

Con più di 15.000 ore di formazione ha trasferito questi metodi e strumenti a oltre 10.000 professionisti sanitari; ha creato la Faculty GIMBE, network multiprofessionale di docenti e collaboratori; ha coordinato numerosi progetti aziendali e regionali mirati sia a diffondere l’EBM, sia a implementare gli strumenti di governo clinico nelle organizzazioni sanitarie con il fine ultimo di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria e ottimizzare l’uso delle risorse. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, direttore responsabile di Evidence (già GIMBEnews), la prima rivista metodologica open access in italiano. E’ editorialista del Sole 24 Ore Sanità con la rubrica Angolo di Penna e collabora con numerose riviste scientifiche e sanitarie.

Trova il tuo corso
Cerca in gimbe
Cerca
Segreteria Organizzativa
051 5883920
info@gimbe.org
Download

Pagina aggiornata il 24/03/2017