Alfredo Potena

Medico Chirurgo
Università degli Studi di Ferrara - Scuola di Medicina

CV 

Specialista in malattie dell’Apparato Cardiovascolare e in Malattie dell’Apparato Respiratorio, per 35 anni ha svolto attività clinica presso l’Azienda Ospedaliera Arcispedale Sant’Anna di Ferrara, dove dal 1992 al 2011 è stato Direttore dell’Unità Operativa di Fisiopatologia Respiratoria. A seguito del pensionamento, attualmente è responsabile della Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale Privato Accreditato Clinica Salus di Ferrara e ricercatore presso la Clinica di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Ferrara.

Dal 2007 al 2009 è stato responsabile di due progetti di ricerca per il Governo Clinico promossi dalla Agenzia Sanitaria Regionale della Regione Emilia Romagna (Progetto Regione-Università). Dal 2008 al 2010 è stato responsabile del Centro Studi dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri. Coautore di oltre 200 pubblicazioni nazionali e internazionali, è Italian Governor dell’American College of Chest Physicians e Direttore Scientifico di MIDIA, casa editrice di riviste pneumologiche a diffusione nazionale.

Membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze fino al 2010, attualmente è componente del Comitato Scientifico della Fondazione GIMBE. È docente GIMBE per le aree Evidence-based Practice e Clinical Governance.

Trova il tuo corso
Cerca in gimbe
Cerca
Segreteria Organizzativa
051 5883920
info@gimbe.org
Download

Pagina aggiornata il 19/08/2017