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Procedura di accreditamento

1. Percorso formativo per l’ingresso nella Faculty GIMBE

Step 1. Identificazione dei potenziali docenti
La richiesta di accreditamento può essere inoltrata al CS da tutti coloro che hanno partecipato a corsi GIMBE per una durata complessiva di almeno 40 ore.
In alternativa, il Coordinatore del Comitato Scientifico può contattare direttamente i professionisti identificati personalmente o segnalati dal Comitato stesso, per verificarne la disponibilità ad avviare il percorso di accreditamento.
Il Responsabile di Segreteria richiede al candidato un data-set standardizzato che include:

  • dati anagrafici e professionali
  • self-assessment su ciascun corso di GIMBE Education
  • mappa delle disponibilitĂ 
  • curriculum vitae in formato europeo
  • disclosure sui conflitti di interesse nei 2 anni precedenti

Il profilo individuale di tutti i docenti GIMBE viene archiviato nella sezione Faculty del software gestionale.
Sulla base di tale documentazione, a seguito di approvazione della richiesta da parte del Comitato Scientifico viene avviata la procedura di accreditamento.

Step 2. Partecipazione a curriculum / corsi di interesse
In relazione al self-assessment e agli interessi professionali del candidato il Coordinatore del Comitato Scientifico GIMBE autorizza la partecipazione a titolo gratuito a curriculum e/o singoli corsi GIMBE con diritto all’erogazione dei crediti ECM come partecipante.
Al candidato viene richiesto: frequenza completa del corso, partecipazione alle esercitazioni e ai lavori di gruppo, supporto al docente per attivitĂ  organizzative.
Al termine del corso il docente compila il questionario di valutazione del candidato; in relazione a tale feedback, il Coordinatore del Comitato Scientifico delibera il passaggio allo step 3, la ripetizione dello step 2 o l’interruzione del percorso di accreditamento.

Step 3. Tutoraggio prima edizione
Nei 12 mesi successivi alla conclusione del percorso formativo previsto dallo step 2 il candidato potrĂ  partecipare in qualitĂ  di tutor a corsi GIMBE con erogazione dei crediti ECM previsti per il tutoraggio (0,5 crediti/ora).
Al candidato viene richiesto: frequenza completa del corso, supporto al docente per attivitĂ  organizzative, supporto al docente durante esercitazioni e lavori di gruppo (supervisione, tutorship, report criticitĂ  al docente, supporto alla conduzione del reporting finale, etc.).
Al termine del corso il docente compila il questionario di valutazione del candidato; in relazione a tale feedback il Coordinatore del Comitato Scientifico delibera il passaggio allo step 4, la ripetizione dello step 3 o l’interruzione del percorso di accreditamento.

Step 4. Tutoraggio seconda edizione
Nei 12 mesi successivi alla conclusione del percorso formativo previsto dallo step 3 il candidato potrĂ  partecipare in qualitĂ  di tutor a corsi GIMBE con rimborso di spese di viaggio e soggiorno ed erogazione dei crediti ECM previsti per il tutoraggio (0,5 crediti/ora).
Al candidato viene richiesto: frequenza completa del corso, supporto al docente per attivitĂ  organizzative, brevi interventi preordinati in sessione plenaria con supervisione, coordinamento delle esercitazioni e lavori di gruppo con supervisione, conduzione del reporting finale con supervisione.
Al termine del corso il docente compila il questionario di valutazione del candidato; in relazione a tale feedback il Coordinatore del Comitato Scientifico delibera il passaggio allo step 5, la ripetizione dello step 4 o l’interruzione del percorso di accreditamento.

Step 5. Docenza in autonomia
A seguito del completamento con esito positivo dello step 4 il candidato entra a far parte della Faculty GIMBE con attivitĂ  di docenza in autonomia.

 

Per tutti gli step sopra descritti, prima dell’inizio del corso, il Responsabile di Segreteria provvede a:

  • informare il docente della presenza in aula dei professionisti in accreditamento, indicando: professione, ruolo, step del percorso di accreditamento, corsi frequentati in precedenza
  • mettere in contatto docente e professionisti in accreditamento almeno una settimana prima dell’inizio del corso
  • garantire l’invio dei materiali didattici al professionista in accreditamento almeno una settimana prima dell’inizio del corso
  • fornire al docente il modulo per la valutazione

2. Valutazione dei docenti accreditati

La qualifica di docente GIMBE si mantiene per 12 mesi (1 ottobre – 30 settembre) e prevede una rivalutazione annuale da parte del Responsabile Qualità e del Comitato Scientifico, previa verifica di requisiti e disponibilità.
I docenti della Faculty GIMBE sono tenuti a:

  • seguire uno specifico programma di aggiornamento
  • adottare la metodologia didattica GIMBE che prevede definizione di obiettivi misurabili ed applicabili, metodologie didattiche orientate all'apprendimento dell'adulto e coerenti alla performance attesa, modalitĂ  di valutazione appropriate, bibliografia aggiornata e mirata alle tematiche trattate
  • applicare la procedura di erogazione dei corsi GIMBE
  • utilizzare i materiali (slides, schede esercitazioni) predisposti da GIMBE

                                                   
La verifica dei docenti della Faculty viene effettuata utilizzando un set predefinito di indicatori:

  • organizzativi
    • aggiornamento del profilo individuale 2 volte/anno
    • aggiornamento annuale della disclosure sui conflitti di interesse
    • partecipazione alla riunione annuale della Faculty GIMBE finalizzata a:
      • definire i criteri per l’aggiornamento individuale dei docenti
      • condividere la metodologia didattica GIMBE e relativi aggiornamenti
  • professionali
    • partecipazione ad almeno un corso GIMBE/anno
    • partecipazione alla Conferenza Nazionale GIMBE
  • disponibilitĂ  e affidabilitĂ 
    • accettazione incarichi: 80% delle ore richieste da GIMBE in relazione alle disponibilitĂ  dichiarate
    • realizzazione docenze: ≥ 95% delle ore di incarico accettate
  • feedback utenza
    • gradimento espresso dai partecipanti ai corsi tramite
      • scheda di valutazione dell’evento ECM
      • questionario GIMBE di qualitĂ  percepita
    • relazioni dei referenti delle organizzazioni commitenti
  • attivitĂ  realizzate
    • GIMBE
      • ore/anno di tutoraggio e docenza in corsi GIMBE
      • coordinamento e partecipazione a progetti GIMBE
    • nella propria organizzazione
      • ore/anno di tutoraggio e docenza in aree didattiche GIMBE Education
      • coordinamento e partecipazione a progetti in aree didattiche GIMBE Education
    • per altre organizzazioni
      • ore/anno di tutoraggio e docenza in aree didattiche GIMBE Education
      • coordinamento e partecipazione a progetti in aree didattiche GIMBE Education

Determinano espressamente la perdita della qualifica di docente GIMBE:

  • disclosure sui conflitti di interesse incompleta o mendace
  • inadempienze individuali a quanto disposto dalla normativa vigente in tema di pubblicitĂ  e sponsorizzazioni
  • ripetuti feedback negativi dei partecipanti e/o delle organizzazioni sanitarie in cui vengono realizzati corsi “in house”
  • eliminazione del logo GIMBE in caso di utilizzo di materiale didattico di proprietĂ  GIMBE

Pagina aggiornata il 03/08/2020