Statistica per la ricerca clinica
Analizzare e interpretare i dati con il software JASP
Orario: 09.00-13.30; 14.30-18.00
Sede: Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8, Bologna
Responsabile Scientifico: Luca Pingani
Docenti: Lucia Palandri
Crediti ECM: 24 per tutte le professioni
Costo: € 700,00
disponibili
ISCRIVITI
Obiettivo Nazionale ECM
1. Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)Obiettivo generale
Analizzare e interpretare i dati con il software JASP
Obiettivi specifici
- Apprendere le basi teoriche dell’analisi statistica frequentista
- Imparare a raccogliere dati, costruire e gestire database e a classificare le variabili
- Apprendere le principali tecniche di statistica descrittiva
- Imparare a visualizzare i dati
- Approfondire il concetto di inferenza statistica e le tecniche principali di analisi dei dati
- Conoscere le principali strategie di campionamento e gli elementi per stimare la dimensione del campione
- Utilizzare il software statistico JASP in relazione ai contenuti teorici
Saper analizzare i dati in maniera critica rappresenta una competenza cruciale nella ricerca clinica. Conoscere la statistica ed i software di analisi dei dati consente di comprendere ed interpretare correttamente l’efficacia di interventi sanitari a confronto, così come l’evoluzione nel tempo di determinate variabili e la loro associazione con gli esiti di salute. Inoltre, conoscere il processo di analisi statistica nella sua interezza, consente di migliorare la fase di progettazione della ricerca, aumentando l’appropriatezza dei quesiti di ricerca, la raccolta di dati appropriati e, di conseguenza, la qualità e l’affidabilità dei risultati finali.
La conoscenza dell’analisi statistica e della visualizzazione grafica dei dati permette, attraverso l'uso di grafici e diagrammi, una comprensione e una comunicazione più immediata ed intuitiva dei dati.
Il corso fornisce le conoscenze di base per approcciarsi all’analisi statistica e all’utilizzo dei software, utilizzando allo scopo “JASP”, un software open-source altamente intuitivo ed innovativo, creato con lo scopo di ridurre le barriere alla ricerca. Il corso alternerà parti teoriche ad altre pratiche, rendendolo il discente in grado di applicare fin da subito le nozioni apprese.
Questo corso fa parte del Clinical Research core curriculum e del Clinical Trial core curriculum, percorsi che hanno l’obiettivo di trasferire metodi e strumenti per migliorare continuamente qualità metodologica, etica, integrità , rilevanza clinica e valore sociale della ricerca.
GIORNO 1
9.00 - 11.00 | Introduzione alla statistica per la ricerca clinica e alla raccolta dei dati
- Definizione di epidemiologia, statistica e statistica applicata alla ricerca clinica
- Rilevanza della statistica medica nella ricerca clinica
- Raccolta dei dati: il primo passo per analisi di qualitĂ
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11.00 - 11.30 | Pausa
11.30 - 12.30 | Data Wrangling con il software JASP
- Introduzione all’utilizzo di JASP
- Definizione e classificazione delle variabili
- Importazione dati da .csv/.xls/.sav e tecniche di controllo del dataset
- Rinominare, filtrare, ordinare e creare nuove variabili
12.30 - 13.00 | Statistiche descrittive (I)
- Descrivere variabili qualitative:
- Frequenze assolute
- Percentuali
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13.00 - 13.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Esercitazioni pratiche con il software JASP
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13.30 - 14.30 | Pausa
14.30 - 15.30 | Statistiche descrittive (II)
- Descrivere variabili quantitative:
- Indici di tendenza centrale
- Indici di dispersione
- Elementi di visualizzazione grafica dei dati
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15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Analisi dati rispetto ad esempi di letteratura
- Esercitazioni pratiche con il software JASP
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17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
GIORNO 2
9.00 - 11.00 | Introduzione alla probabilità e all’inferenza statistica
- Definizione di probabilitĂ
- Elementi di calcolo delle probabilitĂ
- Definizione e diverse strategie di campionamento
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11.00 - 11.30 | Pausa
11.30 - 12.30 | Test statistici
- Tabelle di contingenza e Chi-quadro
- Principali test parametrici (T-student per dati appaiati e non, ANOVA) e corrispettivi non parametrici
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12.30 - 13.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Esercitazioni pratiche con il software JASP
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13.30 - 14.30 | Pausa
14.30 - 15.30 | Introduzione ai modelli statistici
- Correlazione
- Introduzione alla Regressione lineare semplice e multipla
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15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Analisi critica di esempi da letteratura
- Simulazione di analisi dei dati clinici
- Esercitazioni pratiche con il software JASP
17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche o tecniche
- Produzione/elaborazione di un documento