Metodologia della ricerca clinica
Overview sui princìpi fondamentali per disegnare la ricerca clinica
Date: 26 settembre 2024
Orario: 9.00-13.15; 14.00-16.00
Sede: Corso online
Responsabile Scientifico:
Tiziano InnocentiDocenti:
Tiziano InnocentiCrediti ECM: 9 per tutte le professioni
Rif. ECM: 878-428648/1
Costo: €
249,002 posti
disponibili
ISCRIVITI Professionisti coinvolti nella valutazione, pianificazione, conduzione, analisi e pubblicazione della ricerca clinica
Obiettivo Nazionale ECM
1. Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Obiettivo generale
Overview sui princìpi fondamentali per disegnare la ricerca clinica
Obiettivi specifici
- Conoscere obiettivi e ambiti di applicazione delle varie tipologie di ricerca sanitaria
- Conoscere disegno e obiettivi di studi primari (osservazionali e sperimentali) e secondari (revisioni sistematiche, linee guida)
- Conoscere le dimensioni del critical appraisal
- Conoscere le differenze tra evidence-user ed evidence-maker
La Evidence-based Health Care ha dimostrato di potere influenzare tutti gli ambiti dell’assistenza sanitaria, grazie all’applicazione delle migliori evidenze scientifiche alla pratica clinica e all’organizzazione dei servizi sanitari. Tuttavia, accanto alla consapevolezza che l’assistenza non riflette adeguatamente i risultati della ricerca, numerose problematiche condizionano la qualità metodologica, l’etica, l’integrità e il valore sociale della ricerca stessa, rendendo importante acquisire conoscenze di base rispetto ai metodi e all’architettura della ricerca clinica.
Poiché gli investimenti destinati alla ricerca devono tradursi nel massimo beneficio per la salute, GIMBE propone il Clinical Research Core-Curriculum con l’obiettivo di trasferire metodi di pianificazione, conduzione, analisi e reporting della ricerca clinica.
Il webinar mira a fornire un’introduzione generale rispetto ad obiettivi e ambiti di applicazione delle varie tipologie di ricerca sanitaria, e rispetto agli strumenti per migliorare continuamente qualità metodologica, etica, integrità , rilevanza clinica e valore sociale della ricerca.
9.00 - 9.45 | Dalla ricerca sanitaria all’informazione biomedica
- Obiettivi e ambiti della ricerca sanitaria: di base, clinica, sui servizi sanitari, qualitativa
- Le fonti di informazione: ricerca primaria, ricerca secondaria e fonti opinion-based
9.45 - 11.00 | Gli studi primari
- Obiettivi e ambiti di applicazione di:
- studi osservazionali: descrittivi e analitici
- studi sperimentali
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11.00 - 11.15 |Â Pausa
11.15- 12.00 | Gli studi secondari
- Obiettivi e ambiti di applicazione di:
- Revisioni narrative
- Revisioni sistematiche con e senza meta-analisi
- Linee guida per la pratica clinica
12.00 - 13.30 | Qualità della ricerca clinica
- Dimensioni del critical appraisal:
- validità interna
- rilevanza clinica
- applicabilità
- consistenza
- integrità
13.30- 14.15 |Â Pausa
14.15 - 16.00 | Evidence user vs evidence maker: interpretare vs progettare la ricerca
- Differenze tra evidence user e evidence maker
- La prospettiva dell’evidence-user:
- Strutturare i quesiti clinico-assistenziali: modello PICO e sue varianti
- I principali strumenti di critical appraisal
- La prospettiva dell’evidence-maker:
- Strutturare il quesito di ricerca con il modello EPICOT+
- EQUATOR Network e linee guida per il reporting
16.00 | Valutazione dell’apprendimento tramite quiz
Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - fad sincrona.
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VALUTAZIONE CON QUIZ
La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con quiz.