Evidence-based practice - FAD
Formulare quesiti clinico-assistenziali, ricercare, valutare e applicare le migliori evidenze scientifiche al paziente individuale, rivalutare le proprie performance
Orario: 9.00-13.15; 14.00-17.00
Sede: Corso online
Responsabile Scientifico: Nino Cartabellotta
Crediti ECM: 50 per tutte le professioni
Costo: € 1.300,00
disponibili

Obiettivo Nazionale ECM
1. Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)Obiettivo generale
Formulare quesiti clinico-assistenziali, ricercare, valutare e applicare le migliori evidenze scientifiche al paziente individuale, rivalutare le proprie performance
Obiettivi specifici
- Conoscere le basi teoriche e metodologiche dell’Evidence-based Practice
- Conoscere il disegno dei principali studi primari di ricerca clinica
- Convertire i bisogni d’informazione in adeguati quesiti clinico-assistenziali
- Identificare il disegno di studio più appropriato per le diverse tipologie di quesiti clinico-assistenziali
- Acquisire strategie, metodi e strumenti per ricercare le evidenze
- Valutare criticamente e interpretare le evidenze: validità interna, rilevanza clinica, applicabilità e integrità
- Conoscere metodi e strumenti per applicare le evidenze al paziente individuale
- Conoscere metodi e strumenti per rivalutare le proprie performance nella pratica dell’EBP
- Identificare gli ostacoli per diffondere l’EBP nella propria realtà professionale
Ogni anno vengono pubblicati in oltre 20.000 riviste piĂą di 2 milioni di articoli scientifici, ma solo il 7-8% possono essere definiti “evidenze scientifiche”, ovvero studi condotti con metodi rigorosi che producono risultati rilevanti per la salute delle persone e per la sanitĂ pubblica. Le evidenze scientifiche rispondono ai criteri di qualitĂ definiti dall’Evidence-based Medicine, termine coniato nel 1991 che oggi ha lasciato il posto a quello di Evidence-based Practice (EBP), visto che la metodologia si è progressivamente estesa a tutte le professioni sanitarie.Â

GIORNO 1
9.00 - 11.00 | Aspetti generali
- Evidence-based practice (EBP):
- cenni storici: nascita ed evoluzione
- razionale
- definizione
- i 5 step: formulare i quesiti clinici, ricercare, valutare e applicare le evidenze, monitorare le proprie performance
- Differenze tra:
- evidence-user ed evidence-maker
- pubblicazioni ed evidenze scientifiche
- fonti primarie vs secondarie vs “tradizionali”
- assenza di prove di efficacia e disponibilitĂ di prove di inefficacia
- errore random vs errore sistematico (bias)
- significativitĂ statistica vs rilevanza clinica
11.00 - 11.30 | Pausa
11.30 - 12.30 | Architettura della ricerca
- Disegno dei principali studi primari di ricerca clinica
- Vantaggi e limiti dei principali disegni di studio per ciascuna tipologia di quesito, con la relativa gerarchia
- Cenni sulla ricerca qualitativa
12.30 - 13.30 | Valutare criticamente e interpretare le evidenze: aspetti generali
- Dimensioni del critical appraisal: validitĂ interna, rilevanza clinica, applicabilitĂ , consistenza
- Integrità della ricerca e potenziali distorsioni da fonti di finanziamento e conflitti d’interesse
- Misure di associazione ed effetto, incluse le principali modalitĂ di presentazione grafica: variabili qualitative (nominali vs ordinali) e quantitative (discrete vs continue)
- Misure di frequenza
13.30 - 14.30 | Pausa
14.30 - 15.45 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Identificare il disegno di studio e la tipologia di quesito tramite analisi del titolo/abstract di articoli
15.45 - 16.45 | Formulare i quesiti clinico-assistenziali
- Differenze tra quesiti di background e di foreground
- Principali categorie di quesiti di foreground: eziologia, diagnosi, prognosi, terapia
- Strutturare i quesiti clinici: modello PICO e sue varianti
16.45 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Formulazione di un quesito di background
- Formulazione di un quesito di foreground
17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
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GIORNO 2
9.00 - 11.00 | Ricercare le evidenze (I)
- Pianificazione di strategie di ricerca coerenti con il quesito clinico e gli obiettivi della ricerca bibliografica
- Vantaggi e limiti delle strategie di scanning vs searching
- Dalla piramide 6S alla piramide EBHC 5.0
- Ambiti coperti dalle principali banche dati primarie: MEDLINE, EMBASE, CINAHL, PsycINFO
- Database di evidenze e risorse “filtrate” o “pre-valutate”
- Cochrane Library
- McMaster PLUS (Premium LiteratUre Service)
- Pubblicazioni secondarie: ACP Journal Club, Evidence-based Medicine, Evidence-based Nursing
- Evidence-based textbooks: UpToDate, Dynamed, BMJ Best Practice
- Meta-database: ACCESSSS, TRIP database
- PEDro
- Strumenti e strategie per ottenere i full text di articoli e altre risorse
11.00 - 11.30 | Pausa
11.30 - 12.30 | Ricercare le evidenze (II)
- MEDLINE/PubMed
- struttura e modalitĂ di indicizzazione
- utilizzo di termini MeSH, testo libero, operatori booleani, troncamento, filtri di ricerca
- dimostrazioni pratiche
12.30 - 13.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Ricerca bibliografica su PubMed
13.30 - 14.30 | Pausa
14.30 - 15.30 | Ricercare le evidenze (III)
- Dimostrazioni tecniche di database di evidenze e risorse “filtrate” o “pre-valutate”
- Cochrane Library
- ACCESSSS, PEDro
- TRIP database
15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Ricerca bibliografica su PubMed, Cochrane Library, ACCESSSS, TRIP database: quesiti di background e foreground e quesiti liberi
17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
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GIORNO 3
9.00 - 11.00 | Valutare criticamente e interpretare le evidenze. Studi che valutano l’efficacia degli interventi sanitari (I)
- Utilizzo e limiti degli studi osservazionali
- Trial clinici: non controllati, controllati non randomizzati, controllati e randomizzati
- Disegno, conduzione e analisi dei trial clinici: fonti di bias
- Outcome: primario vs secondari, surrogati vs clinicamente rilevanti, dicotomici vs continui vs categorici, efficacia vs sicurezza, outcome compositi
11.00 - 11.30 | Pausa
11.30 - 13.30 | Valutare criticamente e interpretare le evidenze. Studi che valutano l’efficacia degli interventi sanitari (II)
- Calcolo e interpretazione delle misure di efficacia: relative (RRR, RR, OR) e assolute (ARR, NNT)
- Misure di incertezza: p-value, intervalli di confidenza
- Analisi per sottogruppi: potenzialitĂ e limiti
13.30 - 14.30 | Pausa
14.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Valutazione critica e interpretazione di un trial clinico: validitĂ interna, rilevanza clinica, applicabilitĂ , integritĂ
17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
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GIORNO 4
9.00 - 11.00 | Valutare criticamente e interpretare le evidenze. Revisioni sistematiche (I)
- Differenze tra revisioni sistematiche, revisioni narrative e meta-analisi
- Il processo di conduzione delle revisioni sistematiche: step principali e fonti di bias
11.00 - 11.30 | Pausa
11.30 - 13.30 | Valutare criticamente e interpretare le evidenze. Revisioni sistematiche (II)
- Forest plot e tabelle di sintesi dei risultati
- Summary of finding (SoF) table
- Misure di eterogeneitĂ statistica
- Il funnel plot per valutare il bias di pubblicazione
13.30 - 14.30 | Pausa
14.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Valutazione critica e interpretazione di una revisione sistematica: validitĂ interna, rilevanza clinica, applicabilitĂ , consistenza, integritĂ
17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
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GIORNO 5
9.00 - 11.00 | Valutare criticamente e interpretare le evidenze. Studi di accuratezza diagnostica
- Disegno, conduzione e analisi degli studi di accuratezza diagnostica: principali bias
- Calcolo e interpretazione delle misure di accuratezza diagnostica: riproducibilitĂ , sensibilitĂ , specificitĂ , valori predittivi, rapporti di verosimiglianza
- Nomogramma di Fagan, curve ROC
- Clinical prediction rules
11.00 - 11.15 | Pausa
11.15 - 12.15 | Valutare criticamente e interpretare le evidenze. Linee guida
- Criteri principali per identificare le linee guida evidence-based
12.15 - 13.15 | Applicare le evidenze al paziente individuale
- Il coinvolgimento attivo del paziente nelle decisioni cliniche
- dubbi, speranze, aspettative, paure, valori e preferenze del paziente
- processo decisionale condiviso
- ausili decisionali per i pazienti (patient decision aids)
- Strategie per gestire le incertezze nel processo decisionale
- Valutare il rischio basale del paziente individuale per stimare i benefici attesi degli interventi sanitari
- Relazioni tra robustezza delle evidenze e preferenze del paziente
13.15 - 14.00 | Pausa
14.00 - 15.30 | Monitoraggio delle performance
- Ostacoli individuali per trasferire le conoscenze alla pratica clinica e strategie per superarli
- Audit clinico personale per facilitare l’EBP
15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Valutazione critica e interpretazione di uno studio di accuratezza diagnostica: validitĂ interna, rilevanza clinica, applicabilitĂ , integritĂ
17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
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- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche o tecniche
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Valutazione con QUIZ
- La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con quiz