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Coinvolgere cittadini e pazienti nei servizi sanitari

Coinvolgere attivamente cittadini e pazienti per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria

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Il coinvolgimento degli utenti nell’era del governo clinico

  • Governo clinico: definizione, obiettivi, strumenti
  • L’evoluzione del ruolo dei cittadini nel SSN: da fruitore passivo di servizi a protagonista attivo
  • Conseguenze del mancato coinvolgimento degli utenti sulla qualitĂ  dell’assistenza:
    • Inappropriatezza della domanda di servizi e prestazioni sanitarie
    • Basso livello di compliance
    • Scarsa attitudine a modificare gli stili di vita
    • Scarsa consapevolezza dell’efficacia del self-care
    • Limitata partecipazione alle decisioni condivise
  • Vantaggi e criticitĂ , individuali e di sistema, del coinvolgimento degli utenti
  • Overview di esperienze internazionali
  • Le iniziative di coinvolgimento degli utenti in Italia

Il cittadino nel Servizio Sanitario Nazionale

  • Normativa di riferimento
  • La carta dei servizi
  • L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, il Comitato Consultivo Misto
  • La Conferenza Territoriale sociale e sanitaria, la Conferenza dei Servizi, i Piani per la Salute, il Bilancio di Missione, il Piano Attuativo Locale
  • Categorie di stakeholders: associazioni di pazienti, di volontariato e di tutela dei diritti del malato,sindacati dei pensionati

Livelli di coinvolgimento degli utenti

  • Salute individuale
  • Valutazione e feedback sulla qualitĂ  dei servizi sanitari
  • Pianificazione dell’offerta di servizi e prestazioni
  • Partecipazione alla ricerca
  • Partecipazione a gruppi di lavoro per la produzione di linee guida, percorsi assistenziali

Classificazione e prove di efficacia degli interventi di coinvolgimento degli utenti

  • Interventi per migliorare il livello di “alfabetizzazione sanitaria”
  • Interventi per informare le decisioni
  • Interventi per migliorare il self-care
  • Interventi per migliorare la sicurezza
  • Le revisioni sistematiche del Cochrane Consumers and Communication Review Group

Metodologie di coinvolgimento degli utenti

  • Metodi decisionali e non decisionali
  • Metodi qualitativi e quantitativi
  • Selezionare i metodi di coinvolgimento in relazione al contesto locale

Outcome rilevanti nel processo di coinvolgimento degli utenti

  • Conoscenze
  • Esperienze
  • Appropriatezza e costi di servizi e prestazioni sanitarie
  • Stili di vita, compliance e stato di salute
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Pagina aggiornata il 23/10/2021