Alfredo Potena

Medico Chirurgo
Casa di Cura Privata Santa Maria Maddalena S.p.A.

CV 

Specialista in malattie dell’Apparato Cardiovascolare e in Malattie dell’Apparato Respiratorio, per 35 anni ha svolto attività clinica presso l’Azienda Ospedaliera Arcispedale Sant’Anna di Ferrara, dove dal 1992 al 2011 è stato Direttore dell’Unità Operativa di Fisiopatologia Respiratoria. 


Dal 2021 dirige l’UO di Medicina Interna della Casa di Cura S.M. Maddalena, Ospedale privato accreditato dalla Regione Veneto -Occhiobello (RO)


A seguito del pensionamento, è stato responsabile, dal 2012 al maggio 2020 della Unità Operativa di Pneumologia, della Medicina Interna e Lungodegenza post-acuzie dell’Ospedale Privato Clinica Salus di Ferrara, Accreditato dalla Regione Emilia-Romagna e ricercatore presso la Clinica di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Ferrara.


Dal 2007 al 2009 è stato responsabile di due progetti di ricerca per il Governo Clinico promossi dalla Agenzia Sanitaria Regionale della Regione Emilia Romagna (Progetto Regione-Università). Dal 2008 al 2010 è stato responsabile del Centro Studi dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri. Coautore di oltre 200 pubblicazioni nazionali e internazionali, ha svolto in passato l’attività di Italian Governor dell’American College of Chest Physicians e Direttore Scientifico di MIDIA, casa editrice di riviste pneumologiche a diffusione nazionale.


Membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze fino al 2010, attualmente è componente del Comitato Scientifico della Fondazione GIMBE. È docente GIMBE per le aree Evidence-based Practice e Clinical Governance.

Trova il tuo corso
Cerca in gimbe
Cerca
Segreteria Organizzativa
051 5883920
info@gimbe.org

Pagina aggiornata il 18/04/2024