Home Corsi Clinical Governance Misurare l'appropriatezza. Guida al pi√Ļ ambito indicatore di performance

Misurare l'appropriatezza. Guida al pi√Ļ ambito indicatore di performance

Guida al più ambito indicatore di performance

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Aspetti generali

  • Il quadro economico-finanziario del Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
  • Impatto dell'inappropriatezza professionale e organizzativa sulla sostenibilit√† del SSN: sovra-utilizzo e sotto-utilizzo di prestazioni sanitarie e inadeguato coordinamento dell'assistenza¬†
  • Ridurre gli sprechi e aumentare il value dell'assistenza: il framework GIMBE per disinvestire e riallocare
  • Valutazione multidimensionale delle performance in sanit√†

Appropriatezza: un linguaggio comune

  • Appropriatezza professionale vs appropriatezza organizzativa
  • Appropriatezza generica vs appropriatezza specifica
  • Appropriatezza per il paziente individuale vs appropriatezza dell‚Äôassistenza sanitaria

Appropriatezza: dalla teoria alla pratica

  • Categorie e oggetti dell‚Äôappropriatezza
    • Interventi sanitari: preventivi, diagnostici, terapeutici, assistenziali, riabilitativi, palliativi
    • Timing: tempestivit√†, continuit√† terapeutica
    • Setting assistenziale: degenza ordinaria, day care, cure primarie
    • Risorse umane
  • Definire i criteri dell'appropriatezza
    • Evidenze scientifiche: linee guida, PDTA, protocolli
    • Metodi di consenso formale: RAND, Delphi
    • Low-value lists: Choosing Wisely
    • Normative nazionali: i nuovi livelli essenziali di assistenza
    • Normative regionali: requisiti di accreditamento, direttive specifiche
    • Benchmarking
  • Pianificare una strategia multifattoriale per il cambiamento professionale e organizzativo
  • Monitorare l'appropriatezza
    • Fonti: cartelle cliniche, database clinici, sistemi informativi aziendali¬†
    • Strumenti: audit clinico, controlli analitici
  • Barriere e fattori facilitanti per valorizzare l'appropriatezza a livello di
    • Finanziamento di servizi e prestazioni sanitarie
    • Valutazione delle performance professionali
    • Percezioni di cittadini e pazienti
       

                      

   

                       

 

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Pagina aggiornata il 23/10/2021