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Il metodo GRADE per la sintesi delle evidenze e la produzione di linee guida

Come valutare la qualità delle evidenze e produrre raccomandazioni cliniche

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GIORNO 1 |

9.00 - 11.00 | Aspetti generali

  • Introduzione e breve storia del GRADE
  • Differenze con altri sistemi di grading
  • Il GRADE all’interno del processo di revisione sistematica e di produzione di una linea guida: differenze
  • Software dedicati: GRADEPro GDT

 

11.00 - 11.30 | Pausa


11.30 - 13.30 | Dai quesiti alla ricerca delle evidenze

  • Formulazione dei quesiti
  • Definizione degli outcome e della loro rilevanza
  • Ricerca sistematica delle evidenze pertinenti

 

13.30 - 14.30 | Pausa


14.30 - 16.30 | La qualitĂ  delle evidenze secondo il metodo GRADE

  • Variabili che determinano il downgrade della qualitaĚ€ delle evidenze:
    • disegno dello studio
    • rischio di bias
    • precisione delle stime
    • eterogeneitĂ 
    • trasferibilitĂ  dei risultati (directness)
    • publication bias
  • Variabili che determinano l’upgrade della qualitaĚ€ delle evidenze:
    • gradiente dose-risposta
    • entitĂ  dell’effetto
    • fattori confondenti
  • Determinare la qualitĂ  delle evidenze
  • Analisi e produzione di tabelle delle evidenze (evidence profiles) e summary of findings tables

 

16.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche

  • Produzione guidata di un modello di evidence profile con il software GRADEPro

 

17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento

  • Prova pratica e discussione dei risultati


GIORNO 2 |
9.00 - 11.00 | Dalle evidenze alle raccomandazioni cliniche

  • L'Evidence to decision framework (EtD): caratteristiche generali
  • Criteri per definire forza e direzione delle raccomandazioni secondo EtD Framework:
    • Problema
    • Benefici attesi
    • Effetti indesiderati
    • QualitĂ  delle prove
    • Valori
    • Profilo rischi/benefici
    • Risorse richieste
    • EquitĂ 
    • AccettabilitĂ 
    • FattibilitĂ 

 

11.00 - 11.30 | Pausa
 

11.30 - 13.30 | GRADE Adolopment: adozione, adattamento o produzione ex novo di linee
guida

  • GRADE Adolopment: aspetti generali
  • Selezionare e adattare/adottare raccomandazioni da linee guida esistenti
  • Quando è necessario produrre ex novo una linea guida

 

13.30 - 14.30 | Pausa


14.30 - 15.30 | Interpretare e applicare le raccomandazioni GRADE

  • Trasparenza delle raccomandazioni
  • TrasferibilitĂ  e applicabilitĂ  in differenti contesti sanitari con diversi valori
  • Globalizing evidence, localizing decisions

 

15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche

  • Dalle evidenze alle raccomandazioni con l’utilizzo dell’EtD

 

17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento

  • Prova pratica e discussione dei risultati

 

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Pagina aggiornata il 04/12/2021