Home Corsi Clinical Governance Metodologie di elaborazione delle linee guida

Metodologie di elaborazione delle linee guida

Produrre, adattare, aggiornare linee guida secondo standard internazionali

Al momento non è calendarizzata nessuna edizione per questo corso.
Contatta la Segreteria Organizzativa per conoscere le date della prossima edizione o per organizzare questo corso presso la tua azienda.

09.00 - 11.00 | Linee guida in Italia: aspetti normativi e applicativi

  • L. 24/2017, art. 5. Buone pratiche clinico-assistenziali e raccomandazioni previste dalle linee guida
  • DM 2 agosto 2017. Elenco delle societĂ  scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle
    professioni sanitarie
  • DM 27 febbraio 2018. Istituzione del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG)
  • Il ruolo dell’Istituto Superiore di SanitĂ  e del Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica,
    la qualitĂ  e la sicurezza delle cure (CNEC)
  • Il nuovo SNLG
    • Manuale metodologico per la produzione di linee guida
    • Procedure per la proposta di inserimento di linee guida nel SNLG
    • Piattaforma per l’inserimento e la valutazione delle linee guida
  • Vantaggi e limiti delle modalitĂ  di elaborazione di linee guida
    • Produzione ex-novo di linee guida
    • Adattamento nazionale di linee guida internazionali
    • Aggiornamento di linee guida esistenti
  • Le “buone pratiche”: dai riferimenti normativi ai criteri di qualitĂ  definiti dal CNEC


11.00 - 11.15 | Pausa


11.15 - 13.15 | Standard internazionali

  • QualitĂ  delle linee guida:
    • AGREE II
    • AGREE Global Scale Rating
    • Standard del Guidelines International Network (G-I-N)
    • Standard dell’Institute of Medicine (IOM)
  • Adattamento delle linee guida:
    • Metodo GRADE-ADOLOPMENT
    • G-I-N Adaptation Working Group
  • Reporting delle linee guida:
    • AGREE reporting checklist
    • RIGHT Statement
  • Aggiornamento delle linee guida
    • Checklist ChekUp
  • Disclosure e gestione dei conflitti di interesse:
    • Princìpi del G-I-N


13.15 - 14.00 | Pausa


14.00 - 15.30 | Il processo di produzione delle linee guida

  • Definizione di obiettivi, ambiti di applicazione e destinatari delle linee guida
  • Pianificazione e gestione del processo, definizione delle risorse umane ed economiche
  • Costituzione e formazione del gruppo di lavoro multiprofessionale e multidisciplinare
  • Definizione delle modalitĂ  di coinvolgimento di cittadini/pazienti
  • Gestione dei conflitti di interesse
  • Formulazione dei quesiti
  • Revisione sistematica della letteratura, valutazione critica e selezione degli studi
  • Formulazione delle raccomandazioni
    • Metodo GRADE e altri sistemi di grading
    • Processi di consenso formale: RAND, Delphi
  • Definizione delle procedure di aggiornamento
  • Identificazione di potenziali ostacoli e fattori facilitanti all’implementazione delle raccomandazioni e relative implicazioni sulle risorse
  • Definizione degli indicatori di monitoraggio
  • Revisione esterna della linea guida
  • Editing, pubblicazione e disseminazione della linea guida


15.30 - 16.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche

  • Utilizzo dell’AGREE reporting checklist


16.30 - 17.00 | Valutazione dell’apprendimento

  • Prova pratica e discussione dei risultati
Trova il tuo corso
Cerca in gimbe
Cerca
Segreteria Organizzativa
051 5883920
info@gimbe.org

Pagina aggiornata il 29/07/2021