Lean Management in sanitĂ 

L’approccio lean thinking per migliorare le performance delle organizzazioni sanitarie

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GIORNO 1


9.00 - 11.00 | Aspetti generali
  • Le variabilitĂ  delle pratiche professionali e organizzative
  • Descrivere e misurare i processi per poterli migliorare
  • La gestione delle operations in sanitĂ : perchĂ© e come farlo
  • Lean thinking in sanitĂ : la necessitĂ  di analizzare e migliorare i processi organizzativi
 
11.00 - 11.30 |  Pausa

11.30 - 13.30 | Lean and Operations Management (I)
  • Lean come strategia per ridurre gli sprechi e massimizzare il value
  • Value stream mapping: mappare i processi per migliorare le performance
  • I cinque princìpi lean:
    • definizione del valore
    • mappatura del flusso del valore
    • eliminazione degli sprechi e snellimento dei processi
    • adozione della logica pull
    • miglioramento continuo
 
13.30 - 14.30 |  Pausa

14.30 - 15.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche
  • Lean lab, sessione 1: simulazione di un processo ospedaliero con raccolta di indicatori di performance
 
15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche
  • Value stream mapping: mappare il processo simulato
  • Costruzione della parte sinistra dell’A3 Report (analisi del contesto)
 
17.30- 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
  • Prova pratica e discussione dei risultati
 
GIORNO 2

9.00 - 11.00 | Lean and Operations Management (II)
  • Principali strumenti operativi di miglioramento:
    • la tecnica delle 5S
    • la root cause analysis (RCA)
    • il metodo Kanban
    • il visual management
  • Project management in sanitĂ : la metodologia A3 Report
  • Strumenti di analisi dei problemi
 
11.00 - 11.30 |  Pausa

11.30 - 13.30 | Strumenti di analisi dei problemi
  • Tecniche e strumenti per la riorganizzazione dei processi
  • Indicatori e valutazione della performance
  • Definizione degli standard (standard operating procedure)
  • Carte di controllo per il monitoraggio delle performance
  • Il lean thinking come approccio “sistemico” e la gestione del cambiamento
  • Strategie top-down e bottom-up: punti di forza e di debolezza
  • Casi di studio nazionali e internazionali
 
13.30 - 14.30 |  Pausa

14.30 - 15.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche
  • Lean lab, sessione 2: simulazione di un processo ospedaliero con raccolta di indicatori di performance e confronto tra round 1 e round 2
 
15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche
  • Conclusione del progetto di miglioramento e presentazione in gruppi dell’A3 Report
 
17.30- 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
  • Prova pratica e discussione dei risultati
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Pagina aggiornata il 04/12/2021