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Revisioni sistematiche e meta-analisi: metodologie di produzione e reporting

Apprendere il processo di produzione delle revisioni sistematiche sull’efficacia degli interventi sanitari

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GIORNO 1 |
9.00 - 11.00 | Revisioni sistematiche e meta-analisi: aspetti generali

  • Tipologie di revisioni: definizioni e differenze
  • Focus delle revisioni sistematiche
  • Varianti di revisioni sistematiche e meta-analisi
  • Processo di produzione di una revisione sistematica
  • PotenzialitĂ  e limiti delle revisioni sistematiche

 

11.00 - 11.30 | Pausa


11.30 - 12.30 | Standard internazionali

  • Produzione delle revisioni sistematiche: Cochrane Handbook 6.0, MECIR standard
  • Reporting delle revisioni sistematiche: PRISMA Statement e relative extensions
  • Critical appraisal delle revisioni sistematiche: AMSTAR 2
  • Aggiornamento delle revisioni sistematiche: PUGS checklist


12.30 - 13.30 | Progettazione, stesura e registrazione del protocollo

  • Standard per la stesura del protocollo: il PRISMA-P Statement
  • Registrazione del protocollo: il registro PROSPERO

 

13.30 - 14.30 | Pausa


14.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche

  • Valutazione critica di una revisione sistematica con lo strumento AMSTAR-2

 

17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento

  • Prova pratica e discussione dei risultati

 

GIORNO 2 |
9.00 - 11.00 | Formulazione del quesito di ricerca

  • Definizione degli obiettivi della revisione sistematica (broad vs narrow scope)
  • Definizione dei criteri di eleggibilitĂ  degli studi da includere
    • Intervento/esposizione
    • Confronto
    • Outcome
    • Tipologia di studio: trial randomizzati vs studi non randomizzati
  • Considerazione di:
    • potenziali effetti avversi degli interventi sanitari
    • equitĂ  e specifici gruppi di popolazione

 

11.00 - 11.30 | Pausa


11.30 - 12.45 | Progettazione della strategia di ricerca bibliografica

  • Identificazione delle fonti:
    • Banche dati generali e specialistiche
    • Registri di trial
    • Letteratura grigia
  • Sviluppo della strategia di ricerca: parole chiave, testo libero, filtri, restrizioni temporali
  • Contatto con gli esperti
  • Check delle voci bibliografiche

 

12.45 - 13.30 | Software e tools

  • Presentazione e dimostrazione pratica

 

13.30 - 14.30 | Pausa


14.30 - 16.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche

  • Valutazione della qualitĂ  del reporting di una revisione sistematica con la checklist PRISMA

 

16.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche

  • Avvio del project work: stesura del protocollo di una revisione sistematica utilizzando il registro PROSPERO ed il reporting statement PRISMA-P

 

17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento

  • Prova pratica e discussione dei risultati

 

GIORNO 3 |
9.00 - 11.00 | Selezione degli studi ed estrazione dei dati

  • Definizione del processo di selezione degli studi e di estrazione dei dati
  • Metodi e strumenti per la rimozione dei duplicati
  • Tipologie di dati da estrarre e misure di effetto
  • Outcome dicotomici, continui, ordinali, count, time-to-event
  • Patient reported outcomes (PROs)
  • Data extraction form
  • CriticitĂ  nell’estrazione dei dati

 

11.00 - 11.30 | Pausa


11.30 - 13.30 | Valutazione del rischio di bias e dei conflitti di interesse

  • Lo strumento Risk of Bias (RoB) 2.0
  • Rischio di bias nei singoli domini e rischio di bias complessivo
  • Summary and risk of bias graph
  • Valutazione dei conflitti di interesse e del loro potenziale impatto

 

13.30 - 14.30 | Pausa


14.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche

  • Valutazione critica di studi primari con lo strumento RoB 2.0

 

17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento

  • Prova pratica e discussione dei risultati


GIORNO 4 |
9.00 - 10.00 | Presentazione dei risultati della revisione sistematica

  • Differenze di contenuto tra capitolo “Risultati” e capitolo “Discussione”
  • Analisi qualitativa (sintesi narrativa) vs quantitativa (meta-analisi)
  • Il diagramma di flusso PRISMA

 

10.00 - 11.00 | Discussione e conclusioni della revisione sistematica

  • Interpretazione dei risultati tenendo conto del rischio di bias

 

11.00 - 11.30 | Pausa


11.30 - 13.30 | Sintesi e presentazione grafica dei risultati della revisione sistematica

  • Overview sul metodo GRADE
  • Domini del metodo GRADE: risk of bias, consistency of effect, imprecision, indirectness, publication bias
  • Contenuto della Summary of Findings table (SoF)

 

13.30 - 14.30 | Pausa


14.30 - 17.00 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche

  • Progettare e realizzare una SoF table con il software GRADE Pro

 

17.00 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche

  • Stesura del protocollo di una revisione sistematica utilizzando gli standard del registro PROSPERO

 

17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento

  • Prova pratica e discussione dei risultati


GIORNO 5 |
9.00 - 11.00 | Meta-analisi: la sintesi quantitativa

  • Princìpi della meta-analisi
  • Vantaggi e limiti dei differenti metodi di meta-analisi
  • Valutazione dell’eterogeneitĂ 
  • Effetto fisso vs effetto random
  • Rappresentazione grafica delle meta-analisi: il forest plot

 

11.00 - 11.30 | Pausa


11.30 - 13.30 | Sviluppo del piano di analisi statistica

  • Analisi di sensibilitĂ 
  • Errori sistematici nelle meta-analisi
  • Analisi per sottogruppi
  • Missing data: tipologie e gestione
  • Meta-regressione
  • Il software RevMan

 

13.30 - 14.30 | Pausa


14.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche

  • Estrazione dei dati dagli studi primari tramite scheda standardizzata

 

17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento

  • Prova pratica e discussione dei risultati


GIORNO 6 |
9.00 - 11.00 | Varianti di meta-analisi

  • Individual Partecipant Data (IPD) meta-analysis
  • Network meta-analysis
  • Cumulative meta-analysis
  • Prospective meta-analysis
  • Qualitative evidence synthesis

 

11.00 - 11.30 | Pausa


11.30 - 12.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche

  • Utilizzo di RevMan per la elaborazione di una meta-analisi

 

12.30 - 13.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche

  • Stesura del protocollo di una revisione sistematica utilizzando gli standard del registro PROSPERO

 

13.30 - 14.30 | Pausa


14.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche

  • Presentazione dei protocolli elaborati

 

17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento

  • Prova pratica e discussione dei risultati

 

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Pagina aggiornata il 29/07/2021