Come diventare professionisti Evidence-Based
Overview su metodi e strumenti per ricercare, valutare e integrare le migliori evidenze nella pratica clinica
Orario: 9.00-13.15; 14.00-16.00
Sede: Corso online
Responsabile Scientifico: Tiziano Innocenti
Docenti: Tiziano Innocenti
Crediti ECM: 9 per tutte le professioni
Rif. ECM: 878-428817/1
Costo: € 249,00
disponibili
ISCRIVITI
Obiettivo Nazionale ECM
1. Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)Obiettivo generale
Overview su metodi e strumenti per ricercare, valutare e integrare le migliori evidenze nella pratica clinica
Obiettivi specifici
- Conoscere storia e metodologia dell’EBP
- Comprendere i concetti chiave per la formulazione dei quesiti clinici
- Conoscere gli strumenti principali per ricercare le evidenze
- Conoscere i criteri fondamentali per la valutazione critica e l’interpretazione delle evidenze
- Conoscere i principali strumenti per applicare le evidenze al paziente individuale e rivalutare le proprie performance nella pratica dell’EBP
Ogni anno vengono pubblicati oltre 2 milioni di articoli scientifici, ma meno del 10% sono condotti con metodi rigorosi, producendo evidenze rilevanti per la salute delle persone e per la sanità pubblica. Per questo è fondamentale che i professionisti sanitari conoscano gli strumenti e le competenze per integrare le migliori evidenze scientifiche nella pratica clinica. Tali competenze devono essere introdotte mediante appropriate metodologie didattiche affinché il professionista riconosca nell'Evidence-Based Practice (EBP) uno strumento di formazione permanente che, oltre a supportare continuamente l'appropriatezza e la qualità delle decisioni professionali, lo trasformi in un life-long learner.
Il webinar offre una panoramica delle competenze core relative ai principali step dell’EBP definiti da una recente consensus internazionale: formulazione dei quesiti, ricerca delle evidenze, valutazione critica e interpretazione delle evidenze, applicazione delle evidenze al paziente individuale, valutazione delle proprie performance.
9.00 - 10.00 | Introduzione all’Evidence Based Practice
- Cenni storici e competenze core per praticare l’EBP
- I 5 step dell’EBP: formulare i quesiti clinici, ricercare, valutare e applicare le evidenze, monitorare le proprie performance
Â
10.00 - 11.00 | Step 1 dell’EBP: Formulare un quesito clinico
- Per ogni quesito il suo disegno di studio
- Come trasformare il bisogno d’informazione in un quesito a cui è possibile rispondere: il modello PICO e le sue varianti
Â
11.00 - 11.15 | Pausa
11.15 - 13.15 | Step 2 dell’EBP: Ricercare le evidenze
- Strategie per mantenersi aggiornati nell’era dell’EBP: scanning vs searching
- Banche dati generaliste (MEDLINE, EMBASE) e specialistiche
- Risorse online e database di evidenze “filtrate” o “pre-valutate”: Cochrane Library, McMaster PLUS,
- Evidence-based textbooks, meta-database
Â
13.15 - 14.00 | Pausa
14.00 - 15.00 | Step 3 dell’EBP: Valutare le evidenze
- Le dimensioni del critical appraisal: come riconoscere le evidenze scientifiche di elevata qualitĂ
- Gli strumenti di critical appraisal
Â
15.00 - 15.30 | Step 4 dell’EBP: Applicare le evidenze
- Shared decision making: il paziente al centro del processo decisionale
- Strumenti e strategie per il coinvolgimento attivo del paziente nelle decisioni cliniche
Â
15.30 - 16.00 | Step 5 dell’EBP: Valutare le performance
- I gap tra ricerca e pratica clinica
Â
16.00 | Valutazione dell’apprendimento tramite quiz
Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - fad sincrona
VALUTAZIONE CON QUIZ
La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con quiz