Banche dati e strategie di ricerca bibliografica
Conoscere strumenti e strategie per ricercare le evidenze scientifiche
Al momento non è calendarizzata nessuna edizione per questo corso.
Contatta la Segreteria Organizzativa per conoscere le date della prossima edizione o per organizzare questo corso presso la tua azienda.
Contatta la Segreteria Organizzativa per conoscere le date della prossima edizione o per organizzare questo corso presso la tua azienda.

GIORNO 1
09.00 – 10.00 Formulare i quesiti di ricerca
- Obiettivi di background vs obiettivi di foreground
- Criteri FINER per formulare quesiti di ricerca rilevanti
- Principali categorie di quesiti di foreground: eziologia, diagnosi, prognosi, terapia
- Strutturare i quesiti di ricerca: modello PICO e sue varianti
10.00 – 11.00 Ricercare le evidenze
- Pianificazione di strategie di ricerca coerenti con il quesito e gli obiettivi della ricerca bibliografica
- Vantaggi e limiti delle strategie di scanning vs searching
- Dalla piramide 6S alla piramide EBHC 5.0
- Database di fonti primarie: MEDLINE, EMBASE, CINAHL, PsycINFO, PEDro, DiTA Database
- Database di evidenze e risorse “filtrate” o “pre-valutate”
- Cochrane Library
- Pubblicazioni secondarie: ACP Journal Club, Evidence-based Medicine, Evidence-based Nursing
- Evidence-based textbooks: UpToDate, Dynamed, BMJ Best Practice
- Meta-database: McMaster PLUS (ACCESSSS), TRIP database
- Standard internazionali: MECIR e PRISMA-S
11.00 - 11.30 Pausa
11.30 – 13:30 MEDLINE
- MEDLINE: struttura e modalità di indicizzazione
- Pubmed: interfaccia grafica
- Utilizzo di termini MeSH, testo libero, operatori booleani, troncamento e altre funzioni
- Strategie di ricerca bibliografica semplice e avanzata
- Limiti e filtri di ricerca (InterTASC)
- Esportazione dei risultati della ricerca
- Creazione di collections, librerie personali e salvare la ricerca: MyNCBI
13.30 - 14.30 Pausa
14.30 - 17.00 Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
- Ricerca bibliografica su Pubmed
17.00 - 18.00 Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
GIORNO 2
09.00 - 10.00 EMBASE
- EMBASE: interfaccia grafica
- Differenze con MEDLINE
- Strategie di ricerca bibliografica semplice e avanzata
- Esportazione dei risultati della ricerca
10.00 - 11.00 Cochrane Library
- Cochrane Library: interfaccia grafica
- Cochrane Database of Systematic Reviews e CENTRAL
- Strategie di ricerca bibliografica semplice e avanzata
- Esportazione dei risultati della ricerca
11.00 - 11.30 Pausa
11.30 - 12.30 Strumenti e strategie per reperire i full text
- Free full text o in abbonamento
- "Full-text sources" di PubMed
- Contatto con gli autori e ResearchGate.com
- Google Scholar
- NILDE
12.30 - 13.30 Strumenti e software
- Software di reference management: vantaggi e limiti
- Mendeley Reference Manager
- The Evidence Reviewer Accelerator (TERA): la funzione Polyglot Search
13.30 - 14.30 Pausa
14.30 - 17.00 Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
- Ricerca bibliografica su Cochrane Library, Evidence-based textbooks e meta-database: Dynamed/Up To Date, ACCESSS.
17.00 - 18.00 Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
Pagina aggiornata il 29/10/2025


Edizioni
