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Audit clinico e indicatori di qualitĂ 

Pianificare e condurre l'audit clinico e costruire un set multidimensionale di indicatori di qualità

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Audit clinico: aspetti generali

  • Definizione e differenze con altre tipologie di audit
  • Prove di efficacia dell'audit clinico
  • Le percezioni dei professionisti sanitari: benefici, vantaggi, ostacoli e fattori facilitanti
  • Struttura dell'audit clinico
    • Definizione della prioritĂ 
    • Definizione degli standard assistenziali
    • Confronto della pratica con gli standard definiti
    • Identificazione delle inappropriatezze
    • Implementazione del cambiamento
    • Verifica dell’efficacia del cambiamento

Audit clinico: pianificazione, conduzione, analisi e reporting

  • Dimensionamento del campione e scelta casuale
  • Realizzazione dei data collection forms
  • Analisi dei dati
  • Stesura dell'audit report

Indicatori di qualitĂ : aspetti generali

  • La valutazione multidimensionale della qualitĂ  assistenziale: sicurezza, efficacia, appropriatezza, equitĂ , coinvolgimento degli utenti, efficienza
  • Indicatori di struttura, di processo e di esito; vantaggi e svantaggi, misurabilitĂ  e robustezza

Indicatori di qualitĂ : aspetti specifici

  • Indicatori di struttura
    • I requisiti di accreditamento: strutturali, tecnologici, organizzativi
    • La competence professionale
  • Indicatori di processo
    • Differenze tra procedura, processo e percorso
    • Appropriatezza professionale vs appropriatezza organizzativa
    • Criteri per la definizione degli standard di appropriatezza
  • Indicatori di esito
    • Classificazione: clinici, economici, umanistici
    • Le determinanti degli esiti
    •  Le interazioni tra indicatori di struttura, competence professionale e appropriatezza dei processi
    • Le dissociazioni processo-esito
  • Metodologie per la costruzione del sistema multidimensionale di indicatori di qualitĂ 
  • Sistemi informativi aziendali: vantaggi e limiti
  • Cenni sui database clinici
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Pagina aggiornata il 10/05/2021