Corsi
Formazione e Sviluppo Professionale Continui
Implementation Science: dalle evidenze scientifiche alla pratica professionale Implementation Science: dalle evidenze scientifiche alla pratica professionale
Modificare i comportamenti professionali e migliorare appropriatezza e sostenibilità sulla base delle migliori evidenze scientifiche
Orario: 09.00-13.30; 14.30-18.00
Sede: Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8, Bologna
Responsabile Scientifico: Sabrina Egman
Docenti: Sabrina Egman
Crediti ECM: 24 per tutte le professioni
Costo: € 700,00
disponibili
ISCRIVITIObiettivo Nazionale ECM
14. Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualitĂ , procedure e certificazioni, con acquisizione di nozioni di processoObiettivo generale
Modificare i comportamenti professionali e migliorare appropriatezza e sostenibilità sulla base delle migliori evidenze scientifiche
Obiettivi specifici
- Conoscere i princìpi dell’Implementation Science e il loro ruolo nel miglioramento della pratica professionale
- Esplorare le potenzialità di innovazioni digitali e intelligenza artificiale per supportare il cambiamento dei comportamenti
- Applicare strategie e strumenti pratiche per tradurre evidenze e tecnologie in azioni con impatto concreto nelle organizzazioni sanitarie.
- Promuovere appropriatezza e sostenibilità attraverso interventi basati su dati e soluzioni digitali
- Valutare l’impatto delle innovazioni sul miglioramento della qualità, della sicurezza e efficienza dei servizi sanitari
- Conoscere i processi di trasferimento nella pratica professionale, con analisi delle motivazioni e degli ostacoli.
Nelle organizzazioni sanitarie vengono rilevati numerosi gap tra le migliori evidenze scientifiche disponibili e la pratica professionale: infatti, accanto al sotto-utilizzo di interventi sanitari efficaci e appropriati, si assiste al sovra-utilizzo di interventi inefficaci e inappropriati, se non addirittura dannosi per i pazienti.Â
Le organizzazioni sanitarie e i professionisti non possono mantenere il ruolo di “spettatore passivo”, ma devono sviluppare, attuare e verificare un piano di cambiamento professionale efficace e sostenibile, facendo riferimento alle migliori evidenze scientifiche, secondo metodologie definite dalla scienza dell’implementazione.
L’implementation science in ambito sanitario non si limita all’introduzione di nuove tecnologie, ma richiede un cambiamento culturale e comportamentale per garantire appropriatezza, qualitĂ e sostenibilitĂ . L’Implementation Science fornisce il quadro metodologico per tradurre le evidenze scientifiche in pratiche quotidiane, superando le barriere che ostacolano l’adozione di interventi efficaci. In questo contesto, le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale (AI) rappresentano strumenti strategici per supportare decisioni cliniche, monitorare processi e favorire comportamenti virtuosi.Â
L’AI consente di analizzare grandi quantità di dati, identificare pattern e personalizzare interventi, migliorando l’efficienza e riducendo il rischio di errori. Tuttavia, l’efficacia di queste soluzioni dipende dalla capacità dei professionisti di integrarle nei flussi di lavoro e di guidare il cambiamento organizzativo. Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze pratiche per applicare evidenze e tecnologie intelligenti, sviluppare strategie di engagement e monitorare l’impatto degli interventi, contribuendo alla trasformazione delle organizzazioni sanitarie verso modelli più appropriati e sostenibili.
Il corso - integrato nel Career Development Core Curriculum - ha l’obiettivo di trasferire teorie, modelli, metodi e strumenti per promuovere e mantenere il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie e nei professionisti.
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GIORNO 1 | 29 settembre 2026
9.00 - 11.00 | Aspetti Generali
- Trasferire le conoscenze alla pratica professionale: limiti del modello tradizionaleÂ
- Barriere all’applicazione delle linee guida: il framework di Cabana
- Mancato impatto della ricerca sugli esiti sui pazienti: le "perdite dell'oleodotto" di Glasziou e Haynes
- Conseguenze cliniche ed economiche dei gap tra ricerca e pratica: overuse, underuse, misuse
- Evidenze scientifiche attualmente a disposizione per l’implementation science
- Appropriatezza professionale e appropriatezza organizzativa
11.00 - 11.30 |Â Pausa
11.30 - 13.30 |Â Dalle evidenze ai processi di implementazione misurabili
- Knowledge generation, knowledge management, knowledge translation
- Monitorare l'impatto delle conoscenze sui processi
- Valutare l'impatto delle conoscenze sugli esiti
- Definire le strategie per sostenere l'utilizzo delle evidenze
13.30 - 14.30 |Â Pausa
14.30 - 15.30 |Â Innovazioni digitali e AI per il cambiamento tecnico-clinico
- Tecnologie intelligenti: AI, machine learning, decision support systems
- Integrare strumenti digitali nei processi clinici e organizzativi
- Strumenti per valutare appropriatezza e sostenibilitĂ
- Dalla selezione delle evidenze agli interventi pratici
15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Pianificare un processo di implementazione
- Definire le prioritĂ e il setting
- Identificare le criticitĂ
- Analizzare le evidenze scientifiche
17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
GIORNO 2 | 30 settembre 2026
9.00 - 11.00 |Â Strategie e strumenti per modificare la pratica professionale e i comportamenti
- Modelli di cambiamento (COM-B, Behaviour Change Wheel)Â Â Â Â
- Tecniche di engagement e leadership
- Valutazione e monitoraggio: indicatori di performance e outcome
- Strumenti per misurare l’impatto delle innovazioni
- Fattori da esaminare per il processo di cambiamento
- Le caratteristiche e la tipologia del cambiamento
- I professionisti coinvolti e stakeholder (pazienti e cittadini)
- Il contesto organizzativo - sociale – economico - politico
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11.00 - 11.30 | Pausa
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11.30 - 12.30 |Â Teorie e modelli per implementare e sostenere evidenze e innovazioni
- Approcci teorici per modificare la pratica e i comportamenti
- Modelli di diffusione e di mantenimento delle innovazioni
- Barriere e motivazioni all’introduzione dei cambiamenti
- Strumenti per indurre, mantenere e sostenere il cambiamento della praticaÂ
- Modelli per declinare l’implementation science in innovazione e cambiamento
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12.30 - 13.30 |Â Contrastare gli ostacoli al cambiamento
- Caratteristiche e tipologia del cambiamento, professionale e organizzativo
- Principali ostacoli ai cambiamenti professionali e organizzativi
- Strategie per arginare gli ostacoli al cambiamento professionale
- Strategie legate ai pazienti e agli stakeholderÂ
- Strategie orientate al contesto sociale, organizzativo, economico, politico
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13.30 - 14.30 | Pausa
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14.30 - 15.30 |Â Progettazione innovativa, attuazione e verifica di un piano per implementare le migliori evidenze nella pratica
- Analizzare barriere e motivazioni al cambiamento
- Selezionare gli interventi di implementazione efficaci: la tassonomia EPOC
- Sviluppare una strategia multifattoriale di implementazione
- Verificare l'efficacia del cambiamento sui comportamenti professionali
- Apportare eventuali modifiche alla strategia di implementazione
- Consolidare il processo di cambiamento
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15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche
- Pianificare un processo di cambiamentoÂ
- Identificare ostacoli e fattori facilitanti
- Selezionare gli interventi piĂą appropriati e costruire la strategia multifattoriale di implementazione
- Definire il piano di monitoraggio
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17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
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- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ pratiche o tecniche
- Produzione/elaborazione di un documento


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