Volumi ed esiti ospedalieri

Dalle criticità rilevate dal Programma Nazionale Esiti al miglioramento delle performance degli ospedali

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Aspetti generali

  • Valutazione delle performance in sanitĂ : obiettivi, prospettive degli stakeholders, livelli
  • Approccio multidimensionale alla valutazione delle performance: sicurezza, efficacia, appropriatezza, coinvolgimento di cittadini e pazienti, equitĂ , efficienza, produttivitĂ 
  • Programmi istituzionali di valutazione delle performance

Riferimenti normativi

  • DM 2 aprile 2015, n. 70 - Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza
  • L. 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di StabilitĂ  2016), cc. 524-526
  • DM 21 giugno 2016 – Linee guida per la predisposizione dei piani di rientro aziendali

Il Programma Nazionale Esiti

  • Obiettivi del PNE
  • Fonti informative
  • Indicatori del PNE e loro interpretazione
  • Metodi statistici
  • Sito web: ricerca, analisi, interpretazione e utilizzo dei dati

Sviluppo, implementazione e verifica del piano di miglioramento

  • Valutare la consistenza dei dati tra sistema informativo ospedaliero e cartella clinica
    • Diagnosi e/o procedure utilizzate nella selezione dei ricoveri e nei modelli di aggiustamento
    • Criteri utilizzati per misurare l’esito
  • Pianificare e condurre l’audit clinico e organizzativo
    • Struttura e metodologia dell’audit
    • Definizione delle prioritĂ : criticitĂ  identificate dagli indicatori PNE
    • Definizione di standard clinico-assistenziali evidence-based
    • Confronto dei processi clinici e organizzativi con gli standard definiti
    • Identificazione e analisi delle criticitĂ  strutturali, organizzative e operative
    • Definizione di un set multidimensionale di indicatori per il monitoraggio
  • Implementare il piano di miglioramento
    • Definizione del framework operativo: interventi, indicatori (processo, esito) e loro target
    • Definizione del cronoprogramma
  • Verificare l’efficacia del piano di miglioramento
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Pagina aggiornata il 10/05/2021