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Il metodo GRADE per la produzione di linee guida

Come valutare la qualità delle evidenze e produrre raccomandazioni cliniche

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GIORNO 1 | 


9.00 - 11.00 | Aspetti generali
  • Breve storia del GRADE 
  • Differenze tra il GRADE e altri sistemi di grading
  • Layout dello schema GRADE
  • Software dedicati: RevMan, GRADEPro 
 
11.00 - 11.30 |  Pausa

 
11.30 - 13.30 | Dai quesiti alla ricerca delle evidenze
  • Formulazione dei quesiti
  • Definizione degli outcome e della loro rilevanza
  • Ricerca delle evidenze pertinenti

13.30 - 14.30 |  Pausa
 

14.30 - 16.30 | Qualità delle evidenze: evidence profiles e summary of findings 

  • Analisi e produzione di tabelle delle evidenze (evidence profiles) con il rating di qualitĂ  considerando: 
    • disegno dello studio
    • rischio di bias
    • precisione delle stime 
    • eterogeneitĂ  degli studi
    • trasferibilitĂ  dei risultati (directness)
    • altri fattori: gradiente dose-risposta, entitĂ  dell’effetto, fattori confondenti
  • Valutazione complessiva della qualitĂ  delle evidenze 
  • Analisi e produzione di un summary of findings

16.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche
  • Produzione di un modello di evidence profile su tema preordinato

17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento
  • Prova pratica e discussione dei risultati

 

GIORNO 2 |

 

9.00 - 11.00 | Dalle evidenze alle raccomandazioni cliniche

  • Fattori che contribuiscono a definire la forza e la direzione delle raccomandazioni:
    • qualitĂ  delle evidenze
    • bilancio benefici/rischi 
    • incertezza e variabilitĂ  di valori e preferenze dei pazienti
    • utilizzo delle risorse 
  • Evidence to decision framework, nuovo modello esteso:
    • prioritĂ 
    • qualitĂ  delle prove
    • benefici
    • rischi
    • accettabilitĂ 
    • equitĂ 
    • fattibilitĂ 
    • certezza degli esiti
    • importanza

 

11.00 - 11.30 |  Pausa

 

11.30 - 13.30 | Adattamento delle LG con il metodo Ad-o-Lopment

  • Come selezionare e adattare LG e revisioni sistematiche utili al metodo GRADE


13.30 - 14.30 |  Pausa

 

14.30 - 15.30 | Interpretare e applicare le raccomandazioni GRADE

  • Trasparenza delle raccomandazioni
  • TrasferibilitĂ  e applicabilitĂ  in differenti contesti sanitari con diversi valori
  • Globalizing evidence, localizing decisions

 

15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche

  • Sviluppo dell’evidence profile con l’utilizzo dell’Evidence to decision framework

 

17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento

  •     Prova pratica e discussione dei risultati
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Pagina aggiornata il 10/05/2021