Home Corsi Metodologia della Ricerca Il metodo grade per la sintesi delle evidenze: trattamento e valutazione degli outcome dei pazienti durante la pandemia di covid-19

Il metodo grade per la sintesi delle evidenze: trattamento e valutazione degli outcome dei pazienti durante la pandemia di covid-19

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GIORNO 1

9.00 - 11.00 | La qualitĂ  della ricerca clinica
  • Introduzione ed aspetti generali
  • Le dimensioni del critical appraisal
    • ValiditĂ  interna
    • Rilevanza clinica
    • GeneralizzabilitĂ 
    • Consistenza
    • IntegritĂ 
  • I bias nei trial clinici
    • Introduzione e nomenclatura
    • Valutare il rischio di bias: strumenti a confronto
 
11.00 - 11.15 | Pausa
 
 
11.15 - 13.15 | Lo strumento Risk of Bias 2.0 tool
  • Introduzione ed aspetti generali
  • I 5 domini:
    • Dominio 1: Bias nel processo di randomizzazione
    • Dominio 2: Bias dovuti a deviazioni rispetto agli interventi previsti
    • Dominio 3: Bias dovuti a missing data
    • Dominio 4: Bias nella rilevazione dell’outcome
    • Dominio 5: Bias nella selezione dei risultati riportati
  • Rischio di bias overall
 
13.15 - 14.00 | Pausa
 
14.00 - 18.00 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche
  • Valutazione del rischio di bias di un RCT attraverso lo strumento ROB 2.0
  • Discussione dei risultati

 

GIORNO 2

9.00 - 11.00 | Aspetti generali
  • Introduzione e breve storia del GRADE
  • Differenze con altri sistemi di grading
  • Il GRADE all’interno del processo di revisione sistematica e di produzione di una linea guida: differenze
  • Software dedicati: GRADEPro GDT
 
11.00 - 11.15 | Pausa
 
11.15 - 13.15 | Dai quesiti alla ricerca delle evidenze
  • Formulazione dei quesiti
  • Definizione degli outcome e della loro rilevanza
  • Ricerca sistematica delle evidenze pertinenti
 
13.15 - 14.00 | Pausa
 
14.00 - 16.30 | La qualitĂ  delle evidenze secondo il metodo GRADE
  • Variabili che determinano il downgrade della qualitaĚ€ delle evidenze:
    • disegno dello studio
    • rischio di bias
    • precisione delle stime
    • eterogeneitĂ 
    • trasferibilitĂ  dei risultati (directness)
    • publication bias
  • Variabili che determinano l’upgrade della qualitaĚ€ delle evidenze:
    • gradiente dose-risposta
    • entitĂ  dell’effetto
    • fattori confondenti
  • Determinare la qualitĂ  delle evidenze
  • Analisi e produzione di tabelle delle evidenze (evidence profiles) e summary of findings tables
 
16.30 - 18.00 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche
  • Produzione guidata di un modello di evidence profile con il software GRADEPro
  • Discussione dei risultati
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Pagina aggiornata il 26/04/2024