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La valutazione della competence professionale

Definire gli standard e misurare conoscenze, skills e attitudini dei professionisti sanitari

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Aspetti generali

  • Requisiti di accreditamento delle strutture sanitarie: strutturali, tecnologici, organizzativi, professionali
  • Determinanti della competence professionale: conoscenze, skills, attitudini
  • Impatto della competence professionale su indicatori di qualitĂ : sicurezza, efficacia, appropriatezza

Dimensioni della competence professionale

  • Cognitiva
  • Tecnica
  • Integrazione delle conoscenze
  • Adattamento al contesto
  • Relazionale
  • Etico, morale, psico-affettiva
  • Attitudini mentali (habits of mind)

Standard di competence professionale

  • Criteri di definizione degli standard di competence professionale
  • Gli standard di competence professionale in Italia: ruolo delle istituzioni e criticitĂ 
  • Le esperienze internazionali

Valutare la competence professionale

  • Overview degli strumenti per valutare le determinanti della competence professionale
  • La piramide di Miller
  • Le curve di apprendimento
  • Strumenti per valutare le conoscenze: questionari a scelta multipla, risposte brevi, objective structured clinical examination (OSCE)
  • Strumenti per valutare le skills: osservazione diretta, audit clinico, direct-observed procedural skills (DOPS), simulazione, portfolio, revisione di casi, mini-CEX
  • Strumenti per valutare le attitudini: report del supervisore, opinioni strutturate di altri professionisti (multi-source feedback), osservazione diretta, videotape, qualitĂ  percepita dagli utenti

Competence professionale e staff management 

  • Dalla competence professionale alla performance dell'organizzazione sanitaria
  • Mappare la competence professionale in uno staff clinico: il dossier informativo individuale e di Ă©quipe
  • Identificare le criticitĂ 
  • Avviare il processo di miglioramento: formazione e training
  • I sistemi di pay-for-performance: opportunitĂ  e criticitĂ 
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Pagina aggiornata il 04/12/2021