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La valutazione della competence professionale
Definire gli standard e misurare conoscenze, skills e attitudini dei professionisti sanitari

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GIORNO 1 |


9.00 - 11.00 | Aspetti generali

  • Requisiti di accreditamento delle strutture sanitarie: strutturali, tecnologici, organizzativi, professionali
  • Determinanti della competence professionale: conoscenze, skills, attitudini
  • Impatto della competence professionale su indicatori di qualitĂ : sicurezza, efficacia, appropriatezza

 

11.00 - 11.30 | Pausa


11.30 - 13.30 | Dimensioni della competence professionale

  • Cognitiva
  • Tecnica
  • Integrazione delle conoscenze
  • Adattamento al contesto
  • Relazionale
  • Etico, morale, psico-affettiva
  • Attitudini mentali (habits of mind)

 

13.30 - 14.30 | Pausa
 

14.30 - 15.30 | Standard di competence professionale

  • Criteri di definizione degli standard di competence professionale
  • Gli standard di competence professionale in Italia: ruolo delle istituzioni e criticitĂ 
  • Le esperienze internazionali
  • Le esperienze italiane


15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche
Progettare un programma di valutazione della competence professionale in un’azienda sanitaria (I)

  • Definire il contesto
  • Definire la prioritĂ  clinico-assistenziale-organizzativa
  • Definire il percorso assistenziale e i criteri di IN-OUT
  • Definire il numero e la tipologia di professionisti sanitari coinvolti nel processo di valutazione della competence professionale, incluse le UU.OO / servizi di appartenenza

 

17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento

  • Prova pratica e discussione dei risultati


GIORNO 2 |


9.00 - 11.00 | Valutare la competence professionale

  • Overview degli strumenti per valutare le determinanti della competence professionale
  • La piramide di Miller
  • Le curve di apprendimento
  • Strumenti per valutare le conoscenze: questionari a scelta multipla, risposte brevi, objective structured clinical examination (OSCE)
  • Strumenti per valutare le skills: osservazione diretta, audit clinico, direct-observed procedural skills (DOPS), simulazione, portfolio, revisione di casi, mini-CEX
  • Strumenti per valutare le attitudini: report del supervisore, opinioni strutturate di altri professionisti (multisource feedback), osservazione diretta, videotape, qualitĂ  percepita dagli utenti

 

11.00 - 11.30 | Pausa
 

11.30 - 12.15 | L’effetto Dunning Kruger: descrizione e analisi

  • Aspetti epidemiologici
  • Lettura e definizione nel contesto sanitario
  • Strumenti a disposizione

 

12.15 - 13.30 | Descrizione e analisi degli strumenti di valutazione della competence professionale

  • Mini-Clinical Evaluation Exercise (Mini-CEX)
  • Acute Care Assessment Tool (ACAT)
  • Direct Observation of Procedural Skills (DOPS)
  • Multi-Source Feedback (MSF)
  • Case-Based Discussions (CbD)
  • Patient Satisfation Questionnaire (PSQ)
  • Audit Assessment (AA)

 

13.30 - 14.30 | Pausa
 

14.30 - 15.30 | Competence professionale e staff management

  • Dalla competence professionale alla performance dell’organizzazione sanitaria
  • Mappare la competence professionale in uno staff clinico: il dossier informativo individuale e di Ă©quipe
  • Identificare le criticitĂ 
  • Avviare il processo di miglioramento: formazione e training
  • I sistemi di pay-for-performance: opportunitĂ  e criticitĂ 

 

15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche
Progettare un programma di valutazione della competence professionale in un’azienda sanitaria (II)

  • Definire i processi e le procedure su cui valutare la competence professionale
  • Definire per ciascuna categoria professionale quali strumenti utilizzare per valutare conoscenze, skills e attitudini con le relative tempistiche
  • Definire gli attori dell’azienda sanitaria coinvolti nelle varie fasi del processo di valutazione della competence

 

17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento

  • Prova pratica e discussione dei risultati
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Pagina aggiornata il 15/11/2025