Corsi
Formazione e Sviluppo Professionale Continui
Change management e valorizzazione dei professionisti sanitari Change management e valorizzazione dei professionisti sanitari
Gestire efficacemente il cambiamento nei servizi sanitari e creare un ambiente motivante e soddisfacente per i professionisti della salute
Orario: 09.00-13.15; 14.15-18.00
Sede: Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8, Bologna
Responsabile Scientifico: Claudio Beltramello
Docenti: Claudio Beltramello
Crediti ECM: 24 per tutte le professioni
Costo: € 700,00
disponibili
ISCRIVITIObiettivo Nazionale ECM
14. Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualità, procedure e certificazioni, con acquisizione di nozioni di processoObiettivo generale
Gestire efficacemente il cambiamento nei servizi sanitari e creare un ambiente motivante e soddisfacente per i professionisti della salute
Obiettivi specifici
- Conoscere i princìpi chiave per superare le resistenze e gestire il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie
- Acquisire metodi e strumenti per gestire il cambiamento
- Conoscere le principali teorie sui bisogni ed il loro collegamento con la motivazione al cambiamento
- Analizzare i principali fattori di disaffezione nel contesto sanitario
- Conoscere i metodi e utilizzare gli strumenti operativi per motivare e valorizzare i professionisti sanitari nel lavoro quotidiano
Il contesto sanitario attuale è attraversato da trasformazioni profonde: cambiamenti organizzativi, nuove tecnologie, ridefinizione dei modelli di cura e crescente complessità dei bisogni dei cittadini. Governare il cambiamento non è più una scelta, ma una necessità per garantire sostenibilità, qualità e sicurezza nei servizi. Tuttavia, ogni processo di trasformazione incontra resistenze individuali e collettive che devono essere comprese e affrontate con metodi e strumenti adeguati. Conoscere i principali modelli di change management (Lewin, Kotter, Hyatt, Rogers) consente di guidare i processi di innovazione collegandoli alle “teorie dei bisogni”, evitando dispersioni di energia e accompagnando i professionisti in percorsi di evoluzione condivisa.
Accanto alla dimensione “straordinaria” del cambiamento, vi è la quotidianità: la vita dei team sanitari, spesso messa a dura prova dalla scarsità di risorse, dal carico di lavoro e dalla crescente difficoltà nel trattenere e motivare i professionisti. La valorizzazione del personale non può ridursi ad azioni episodiche, ma deve tradursi in pratiche quotidiane di indirizzo, riconoscimento, ascolto e partecipazione. È ormai dimostrato che un clima di lavoro positivo riduce stress e burn-out, rafforza il senso di appartenenza e migliora direttamente gli esiti clinici e assistenziali per i pazienti.
Il corso esplora i princìpi e le fasi della gestione del cambiamento e approfondisce le strategie per rafforzare motivazione e la valorizzazione dei professionisti sanitari, attraverso strumenti concreti per promuovere il benessere e un autentico senso di appartenenza.

GIORNO 1 I
09.00 - 10.00 I Il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie
- Definizione di change management
- Il cambiamento come presupposto indispensabile per migliorare la qualità organizzativa e professionale dei servizi sanitari
- Comprendere e gestire la resistenza al cambiamento
- Identificazione e accettazione dei problemi come prerequisito al cambiamento
- Dinamiche e determinanti del cambiamento
10.00 - 11.00 I Le fasi del processo di cambiamento
- Elementi chiave per guidare le diverse fasi di un processo di cambiamento
- Modelli per "leggere" e pianificare le fasi del cambiamento: Lewin, Kotter, Hyatt, Rogers
11.00 - 11.30 I Pausa
11.30 - 12.30 I Tipologie di cambiamento
- Cambiamento individuale vs cambiamento del team
- Cambiamento dolce (nudge) vs cambiamento dirompente (breakthrough)
- Cambiamento continuo vs cambiamento intermittente
12.30 - 13.15 I Implementation science per i cambiamenti tecnico-clinici
- Definizione e funzione dell’implementation science
- Relazione tra change management e implementation science
13.15 - 14.15 I Pausa
14.15 - 15.30 I Relazioni tra cambiamento, motivazione, bisogni, soddisfazione
- Che cosa è la motivazione e come si genera: studi e modelli delle teorie dei bisogni
- Le leve del cambiamento: motivazione intrinseca ed estrinseca
- Relazioni tra bisogni, consapevolezza e motivazione
- Elementi che generano motivazione al cambiamento nei professionisti sanitari
15.30 - 16.00 I Guidare il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie: framework operativo
- Il ruolo della leadership nella gestione del cambiamento
- Step pratici di gestione di un progetto di cambiamento
16.00 - 17.30 I Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
- Identificare un progetto e definire le azioni prioritarie per gestire il cambiamento secondo il modello ADKAR e le teorie dei bisogni di Maslow
17.30 - 18.00 I Valutazione dell'apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
GIORNO 2 I
- Motivazione quotidiana vs motivazione al cambiamento
- Incrementare l'engagement e la soddisfazione lavorativa: analisi delle principali cause di disaffezione dei professionisti sanitari
10.00 - 11.00 I Elementi chiave per motivare e valorizzare il personale (I)
- Obiettivi definiti
- Comunicazione strutturata
- Procedure e ruoli chiari
11.00 - 11.30 I Pausa
11.30 - 13.15 I Dieci elementi chiave per motivare e valorizzare il personale (II)
- Ascolto attivo
- Decision making e trasparenza
- Equità
- Delega
13.15 - 14.15 I Pausa
14.15 - 16.00 I Dieci elementi chiave per motivare e valorizzare il personale (III)
- Valorizzazione delle propensioni individuali
- Percorso di crescita condiviso
- Valutazione su elementi oggettivi
16.00 - 17.30 I Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
- Sviluppo e implementazione di un piano pratico per aumentare la motivazione nel proprio team di lavoro
17.30 - 18.00 I Valutazione dell'apprendimento
- Prova pratica e discussione dei risultati
RES INTERATTIVA
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con prove pratiche: produzione/elaborazione di un documento


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