Direzioni Generali, Direzioni Sanitarie, Direzioni Ospedaliere, Medici Chirurghi e Anestesisti, Coordinatori infermieristici ed infermieri di sala, Uffici di staff -qualità , clinical governance, controllo di gestione
Obiettivo Nazionale ECM
11. Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
Obiettivo generale
Dalla pianificazione strategica all’operations management del blocco operatorio
Obiettivi specifici
- Approfondire rilevanza strategica del percorso chirurgico all’interno dei processi ospedalieri
- Conoscere le politiche sanitarie nazionali legate allo sviluppo e gestione del percorso chirurgico
- Saper gestire ed integrare le prospettive cliniche, organizzative ed economiche del percorso chirurgico
- Promuovere la capacità di programmazione e gestione del blocco operatorio basata su dati, indicatori di performance e standard organizzativi
- Acquisire strumenti per misurare e migliorare la qualità del percorso chirurgico
- Apprendere i princìpi chiave di gestione e valorizzazione del personale del blocco operatorio
Il percorso chirurgico, e in particolare il blocco operatorio, rappresenta uno snodo ad alta complessità clinica, organizzativa ed economica, da cui dipendono accessibilità , risultati clinici ed equilibrio gestionale delle aziende sanitarie. Le recenti politiche nazionali e regionali hanno rafforzato l’attenzione sulla programmazione strategica dei servizi ospedalieri e sulla governance dei percorsi assistenziali, rendendo il governo del percorso chirurgico un elemento centrale della pianificazione aziendale.
La gestione chirurgica richiede oggi competenze integrate: capacità tecnico-cliniche, programmazione delle attività , analisi dei flussi, gestione delle risorse e valutazione delle performance. Il blocco operatorio deve essere governato come un sistema complesso, in cui si intrecciano evidence-based practice, governo clinico, operations management, sicurezza del paziente e sostenibilità economica. Coordinamento multiprofessionale, valorizzazione del capitale umano e utilizzo sistematico di indicatori di risultato sono condizioni essenziali per garantire efficienza ed efficacia.
Il corso risponde a queste esigenze fornendo strumenti per interpretare il percorso chirurgico come processo strategico e per applicare modelli avanzati di organizzazione e gestione operativa. Attraverso lezioni, casi ed esercitazioni pratiche, i partecipanti svilupperanno una visione integrata della governance del percorso chirurgico, con focus sul blocco operatorio, acquisendo metodologie immediatamente trasferibili ai diversi contesti del Servizio Sanitario Nazionale.
Â