Home Corsi Formazione Continua E Sviluppo Professionale La formazione continua nelle aziende sanitarie

La formazione continua nelle aziende sanitarie

Integrare ECM e sviluppo professionale per migliorare la qualità dell’assistenza

Al momento non è calendarizzata nessuna edizione per questo corso.
Contatta la Segreteria Organizzativa per conoscere le date della prossima edizione o per organizzare questo corso presso la tua azienda.

Aspetti generali

  • Princìpi che regolano l’apprendimento degli adulti
  • Livelli di valutazione della formazione continua: la piramide di Kirkpatrick
  • Strumenti per valutare l’efficacia della formazione continua
  • Conflitti di interesse nella formazione continua: evidenze scientifiche e normativa ECM

La valorizzazione del capitale umano

  • Caratteristiche delle learning organizations e criticitĂ  delle Aziende sanitarie
  • Formazione e sviluppo professionale continui: strumenti trasversali di clinical governance
  • Ostacoli e fattori facilitanti per valorizzare il capitale umano
  • Strategie e strumenti per valorizzare il capitale umano

Formazione Residenziale (RES), Formazione sul Campo (FSC) e Formazione a Distanza (FAD)

  • RES, FSC, FAD: classificazione, tipologie e caratteristiche
  • RES, FSC, FAD: le prove di efficacia

Il dossier formativo

  • Obiettivi ECM: tecnico-professionali, di processo e di sistema
  • Caratteristiche del dossier formativo individuale e di gruppo
  • Inserimento, conservazione, accesso e modifica del dossier formativo
  • Ruoli e responsabilitĂ  di UU.OO. Formazione delle aziende sanitarie e di Ordini e Collegi professionali

La formazione continua nelle Aziende sanitarie

  • Dall’acquisizione di conoscenze e skills, alla modifica dei comportamenti professionali al miglioramento della qualitĂ  dell’assistenza
  • Integrare la formazione continua con altri strumenti di governo clinico: percorsi assistenziali, risk management, HTA, etc.
  • Analisi dei bisogni formativi relativi a obiettivi tecnico-professionali, di processo e di sistema
  • Lo sviluppo professionale continuo per migliorare la competence individuale e le performance dell’organizzazione

Progettazione e realizzazione del piano formativo aziendale

  • Definizione di obiettivi, progetti e indicatori
  • Selezione delle iniziative formative in relazione a obiettivi, prove di efficacia e crediti erogati
  • Integrazione delle tipologie di formazione continua: RES, FSC, FAD
  • Definizione di una strategia multifattoriale per modificare i comportamenti professionali
  • Costo-efficacia delle attivitĂ  di formazione continua
Trova il tuo corso
Cerca in gimbe
Cerca
Segreteria Organizzativa
051 5883920
info@gimbe.org

Pagina aggiornata il 29/07/2021