Home Corsi Formazione e Sviluppo Professionale Continui La formazione continua nelle aziende sanitarie

La formazione continua nelle aziende sanitarie
Integrare ECM e sviluppo professionale per migliorare la qualità dell’assistenza

Al momento non è calendarizzata nessuna edizione per questo corso.
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GIORNO 1 |


9.00 - 11.00 | Aspetti Generali

  • Princìpi che regolano l’apprendimento degli adulti
  • Livelli di valutazione della formazione continua: la piramide di Kirkpatrick
  • Strumenti per valutare l’efficacia della formazione continua
  • Conflitti di interesse nella formazione continua: evidenze scientifiche e normativa ECM

 

11.00 - 11.30 | Pausa


11.30 - 12.30 | La valorizzazione del capitale umano

  • Caratteristiche delle learning organizations e criticitĂ  delle Aziende sanitarie
  • Formazione e sviluppo professionale continui: strumenti trasversali di clinical governance
  • Ostacoli e fattori facilitanti per valorizzare il capitale umano
  • Strategie e strumenti per valorizzare il capitale umano

 

12.30 - 13.30 | Formazione Residenziale (RES), Formazione sul Campo (FSC) e Formazione a Distanza
 (FAD)

  • RES, FSC, FAD: classificazione, tipologie e caratteristiche
  • RES, FSC, FAD: le prove di efficacia

 

13.30 - 14.30 | Pausa

 

14.30 - 15.30 | I principi che regolano l’apprendimento degli adulti e dei professionisti sanitari

  • I principi dell’andragogia per le professioni sanitarie e le evidenze scientifiche
  • Il processo di apprendimento degli adulti e le specificitĂ  dei professionisti sanitari
  • Le teorie di riferimento attuali

 

15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche

  • Sviluppo di un piano formativo da introdurre in un’azienda sanitaria (I)

 

17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento

  • Prova pratica e discussione dei risultati


GIORNO 2 |


9.00 - 11.00 | La formazione continua nelle Aziende sanitarie

  • Dall’acquisizione di conoscenze e skills, alla modifica dei comportamenti professionali al miglioramento della qualitĂ  dell’assistenza
  • Integrare la formazione continua con altri strumenti di governo clinico: percorsi assistenziali, risk management, HTA, etc.
  • Analisi dei bisogni formativi relativi a obiettivi tecnico-professionali, di processo e di sistema
  • Lo sviluppo professionale continuo per migliorare la competence individuale e le performance dell’organizzazione

 

11.00 - 11.30 | Pausa


11.30 - 13.30 | Progettazione e realizzazione del piano formativo aziendale

  • Definizione di obiettivi, progetti e indicatori
  • Selezione delle iniziative formative in relazione a obiettivi, prove di efficacia e crediti erogati
  • Integrazione delle tipologie di formazione continua: RES, FSC, FAD
  • Definizione di una strategia multifattoriale per modificare i comportamenti professionali
  • Costo-efficacia delle attivitĂ  di formazione continua

 

13.30 - 14.30 | Pausa


14.30 - 15.30 | Il dossier formativo individuale e di gruppo

  • Obiettivi ECM: tecnico-professionali, di processo e di sistema
  • Caratteristiche del dossier formativo individuale e di gruppo
    • Inserimento, conservazione, accesso e modifica del dossier formativo
    • Ruoli e responsabilitĂ  di UU.OO. Formazione delle aziende sanitarie e di Ordini e Collegi professionali
  • OpportunitĂ  e sfide

 

15.30 - 17.30 | Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attivitĂ  pratiche

  • Sviluppo di un piano formativo da introdurre in un’azienda sanitaria (II)


17.30 - 18.00 | Valutazione dell’apprendimento

  • Prova pratica e discussione dei risultati
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Pagina aggiornata il 04/11/2024